Video Sound Art a Milano: festival di arte tecnologica e di approfondimento pedagogico sulle tecniche innovative

Video Sound Art a Milano: festival di arte tecnologica  e di approfondimento pedagogico sulle tecniche innovative

VideoSoundArtL’Associazione Le Cicale dell’Arconte lavora dal marzo 2010 per favorire l’emergenza di nuovi talenti in settori quali teatro, arti visive e musica. La realizzazione di tale obiettivo, ha portato alla creazione di Video Sound Art, festival di motion graphics, video arte e musica. Quest’anno si svolgerà dal 6  al 16 Luglio 2013, al Castello Sforzesco di Milano, presso il Portico dell’Elefante e la Sala Viscontea. Esso propone, sia l’eccellenza della cultura visiva contemporanea, grazie all’ allestimento delle migliori realizzazioni video ad opera di giovani creativi, sia  momenti di approfondimento pedagogico condotti da giovani professionisti anche internazionali, per favorire la trasmissione di tecniche innovative nell’ambito dei differenti settori artistici. Le evoluzioni tecnologiche hanno infatti cambiato non solo  i principi della nostra arte, ma anche quelli della comunicazione e della fruizione della stessa. E’ in questa cornice che segnaliamo un’interessante workshop che si terrà  il 7 e 14 luglio 2013 dalle 10.00 alle 14.00 al Portico dell’Elefante dal titolo Imprese Culturali e Social. A tenerlo è Francesco Malcangio, laureato in Sociologia della Comunicazione all’Università Statale di Milano con una tesi sull’ Antropologia Teatrale. Malcangio si muove con disinvoltura da quasi vent’ anni nel campo della divulgazione  e formazione teatrale, collaborando con enti pubblici e privati in particolare amministrazioni comunali e scuole dell’hinterland milanese. Nel 2008 fonda Teatro 2.0 Milano, un network divulgazione di contenuti teatrali attraverso i social network con una community di 50.000 aderenti e 4 milioni di impressions mensili. Dal 2009 cura i rapporti con i media del Teatro Franco Parenti di Milano in collaborazione con il Prof. Andrea Bisicchia. Ha recentemente animato l’aspetto social di casi mediatici come la chiusura del Teatro Smeraldo di Milano. L ’obiettivo del workshop  Imprese Culturali e Social da lui tenuto, è quello di trasmettere alcuni strumenti utili alla costruzione di una strategia efficace per diffondere contenuti in grado di incidere sulla qualità dell’engagement di una community social in campo culturale e artistico.
Con due limitazioni : il tempo a disposizione e il budget di spesa limitato.
Si parlerà dei tools di gestione di una Pagina Fan, della  valutazione dello stato di salute di una piattaforma FB , della personalizzazione e connessione con altre piattaforme social e blog,della  creazione dei contenuti in base alla loro natura (istituzionale o mirata al gaming, all’engagment, alla viralità), di scheduling di un piano redazionale e di  mini campagne SEM su piattaforma Facebook.
Il secondo incontro si suddivide in due fasi. La prima verterà sulla analisi dei risultati e dell’efficacia della strategia realizzata. La seconda invece, sulla discussione di esempi e problemi proposti dai partecipanti sui temi affrontati nel primo incontro.
La piattaforma Fb su cui si concentrerà il workshop è quella del Festival Video Sound Art (www.facebook.com/videosoundart)

Raffaella Roversi
5 luglio 2013

PER INFORMAZIONI:
Http://www.videosoundart.com/workshop-1
www.videosoundart.com /[email protected]

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook