Sole Alto, cosa aspettarsi?

Sole Alto è un film scritto e diretto dal croato Dalibor Matanic, vincitore del Premio della giuria nella categoria Un Certain regard nella 68a edizione di Cannes.
Le parole chiave per quest’opera sono due: amore e guerra.
La storia è divisa in tre parti, ognuna ambientata in un decennio diverso ma sempre immersa nei Balcani, dove la guerra ha lasciato ferite che ancora sanguinano.
In ognuna di queste storie c’è l’amore di una coppia, che dovrà scontrarsi con quella che è la realtà che la circonda, con il duro contesto che ha radici in un terreno arido, che lascia germogliare i fiori con estrema fatica e sacrificio.
Jelena, Natasa, Marija sono le protagoniste femminili di queste tre storie, ogni volta interpretate da Tihana Lazovic, mentre quelli maschili sono Ivan, Ante e Luka interpretati da Goran Markovic.
Scelta coraggiosa, quella di relegare gli stessi attori a tre parti differenti, ma forse il senso che c’è dietro può essere intuito: i due attori sono dei simboli, non dei personaggi. Sono due poli che dovrebbero stare insieme, sono l’amore stesso, sono due unità che hanno bisogno di unirsi, ma questo non può avvenire in un modo normale, naturale e spontaneo laddove il contesto storicoculturale non lo permette, è ferito e porta ancora i segni di una violenza che permane in quelle terre.
Sole Alto si fa attendere, ci si aspetta un film doloroso, romantico ma col retrogusto amaro, una critica alla guerra e alle ferite che è in grado di lasciare. L’arco temporale di trent’anni mostrerà sicuramente una qualità diversa dell’esistenza, lasciando molti spunti di riflessione importanti sull’esistenza umana e su quanto sia inesorabilmente impregnata del contesto in cui siamo immersi, nel quale dobbiamo vivere e di quanto sia importante, pertanto, prendersene cura.
TITOLO ORIGINALE: Zvizdan
REGIA: Dalibor Matanic
PRODUZIONE: Kinorama, Gustav Film, SEE Film Pro
DISTRIBUZIONE: Tucker Film
SCENEGGIATURA: Dalibor Matanic
FOTOGRAFIA: Marko Brdar
MONTAGGIO: Tomislav Pavlic
SCENOGRAFIA: Mladen Ozbolt
CAST: Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin
DURATA: 123’
Nelle sale italiane dal 28 Aprile 2016