La notte della Luna rossa

di Enrico Ferdinandi

A Frascati mercoledì 15 giugno vi sarà un appuntamento al quale gli appassionati di astronomia, ma anche gli amatori del cielo stellato, non potranno mancare. Si tratta di un evento unico, subito dopo il tramonto sui cieli dei castelli romani sarà possibile osservare un gioco di colori che sorprenderà chi avrà la fortuna di alzare gli occhi al cielo: La Terra eclisserà totalmente la Luna piena che diverrà rossa.

L’associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” ha preparato con il patrocinio del comune di Frascati, assessorato alle Politiche Culturali, una serata dedicata al fenomeno astronomico per permettere al pubblico una più facile osservazione della Luna mediante il supporto di specialisti. Il fenomeno sarà visibile per tutta la prima parte della notte e dalle 19 alle 24 gli astrofili dell’Ata (associazione tuscolana astronomia) saranno pronti mostrare e spiegare cosa accade nel cielo. Saranno presenti piano superiore del parcheggio di via Consalvi, (per chi conosce Frascati nei pressi del Parco dell’Ombrellino). Gli astrofili mostreranno con i telescopi professionali le grazie del cielo primaverile, ed effettueranno presentazioni multimediali per spiegare il fenomeno della Luna rossa, inoltre saranno pronti a rispondere alle domande dei più curiosi. Il Presidente dell’Ata, Luca Orrù,  ha dichiarato: «Pur essendo un fenomeno più frequente delle Eclissi di Sole, per vedere in Italia un’altra Eclisse Totale di Luna dovremo aspettare il 2018: questa è quindi un’occasione irripetibile per godere di uno dei fenomeni celesti più suggestivi. In particolare, questa eclisse è Centrale, ossia la Luna transita per il centro del cono d’ombra della Terra, e quindi, oltre ad avere la fase di totalità più lunga del solito, mostrerà una Luna più scura durante la fase di totalità».
Non resta che andare a Frascati per scoprire i segreti del cielo e capirne i segreti grazie al supporto degli astrofili dell’Ata.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook