Caffeina e stress possono causare allucinazioni uditive

È ciò che sostengono gli scienziati della La Trobe, University School of Psychological Sciences (Australia). Gli scienziati infatti hanno condotto un esperimento che coinvolgeva 92 volontari divisi in 4 gruppi i quali sono stati invitati a consumare differenti dosi di caffeina e poi sottoposti a vari stimoli di differente intensità. I volontari poi dovevano descrivere le sensazioni provata.

Finta questa fase i preparazioni ai test venne fatto ascoltare un rumore bianco, un rumore di sottofondo costituente una frequenza che raccoglieva in se tutte le altre frequenze, proprio come la luce bianca che contiene tutti i colori. I ricercatori hanno giocato un tranello ai volontari chiedendogli se avessero sentito chiaramente una canzone (White Christmas) che in realtà non venne mai suonata. Ovviamente coloro che udirono questa canzone mai mandata furono proprio coloro che vennero sottoposti a maggiore stress assumendo dosi maggiori di caffeina. Simon Crowe, coordinatore dello studio, è così giunto alla conclusione che: “Le combinazioni di caffeina e stress influiscono sulla probabilità che un individuo sviluppi un sintomo psicotico”.

 

Quindi bevitori incalliti di caffè, state attenti a cosa udite durante i momenti di maggiore stress, e non preoccupatevi, potrebbe essere un allucinazione. Comunque è consigliabile non superare i due caffè al giorno.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook