Sonia di super 3 ospite ad un evento a Latina

Sonia di super 3 ospite ad un evento a Latina

Forse non tutti ricordano la famosa Sonia Ceriola, la conduttrice tanto amata e seguita de “L’angolo delle chiacchiere” in onda su Super 3. Però in molti ricorderanno i cartoni animati come: “Alvaro e Camilla”, “La signora Minù”, “Gigi la trottola”; “Yattaman” e molti altri.

Chi abitava nel Lazio sicuro la ricorda, super 3 era una rete tv locale, l’emittente romana più importante negli anni 90’, il suo slogan era “la tv amica di famiglia”, in molti potrebbero ricordarla come la vecchia T.R.E con sede in Via Damiano Chiesa 8, e proprio questa via tutti i bambini di allora, ragazzi di oggi ancora la ricordano e la portano nel cuore, perché è li che mandavano le letterine al programma più seguito: “La posta di Sonia”.

Nel 1994 nasce “L’angolo delle chiacchiere”, un debutto in tv per Sonia Ceriola che voleva fare la maestra. La sua dizione, la sua compostezza sono piaciute ai direttori dell’emittente locale che le hanno voluto assegnare un programma tutto suo che ha riscosso un enorme successo. I bambini spedivano le letterine e speravano di venire chiamati in diretta nell’angolo delle chiacchiere per “salutare tutti quelli che mi conoscono”. Il robot Birillo accompagnava la trasmissione, ideato dal tedesco Mark Reynaud. I cartoni animati trasmessi tra una letterina e l’altra hanno fatto la storia e costruito l’infanzia di una generazione.

Sonia Ceriola è stata (come in molti la definiscono) una mamma. Ed è proprio quando il programma si interruppe senza preavviso, quando Sonia e Birillo scomparvero dagli schermi, quando Super 3 chiuse che tutti si chiesero che fine avesse fatto. Qualche mese fa uscì un articolo sul giornale “Repubblica” che chiarì come stavano le cose. Sonia si è trasferita a Latina, si dedica alla famiglia e gestisce una tabaccheria. Dopo questo articolo ogni giorno molti ragazzi si recano alla tabaccheria di una delle donne più amate dagli italiani e, per porre fine a questo pellegrinaggio, è partito un evento su face book che si chiama “Scoviamo la tabaccheria di Sonia di Super 3 e andiamola a trovare!”, la data era fissata per il 1 Aprile. Inaspettatamente questo evento ha riscosso più di 8.000 adesioni, in molti credevano fosse un pesce d’aprile, anche la stessa Sonia a cui è giunta la voce. Ma così non è stato.

Con l’aiuto del comune, delle ragazze organizzatrici e di Sonia stessa, l’evento si è tenuto a Latina, venerdì scorso e più di cento ragazzi sono passati a salutare la loro beniamina, la quale ha rilasciato interviste, autografi, foto e selfie. La piazza del Popolo era già piena di gente, i microfoni aperti e si stavano intonando le note del cartone “Calendar man” quando Sonia ha fatto il suo ingresso. Seduta al centro della piazza ha risposto ad alcune domande tra cui: “Ti manca il tuo vecchio lavoro” e lei: “non nascondo che mi farebbe piacere tornare in tv”. Evidentemente commossa dall’amore dei ragazzi che sono cresciuti con lei, non si è lasciata andare, anzi, con enorme piacere ha cantato anche la canzone della buonanotte con cui chiudeva il suo programma.

 

Jessica Donadio

 

04/04/201612417885_10207778132122772_4861000473309794660_n

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook