Una Volta nella Vita (Once): lo spettacolo del film premio Oscar è un appuntamento da non perdere a Milano

Arriva in Italia, per la prima volta, un titolo già acclamato in tutto il mondo: “Una volta nella vita” conosciuto dai più come “Once”, pellicola fortunata del 2006 vincitrice del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly con la colonna sonora a firma di Glenn Hansard e Markéta Irglovà.
Ma non è tutto, Once si è aggiudicato anche 8 Tony Award, 2 Olivier Award e un Grammy Award.
Dopo essere stato rappresentato Off Broadway, Broadway, West End, Dublino, Buenos Aires, Toronto, Seoul e finalmente arriva anche in Italia la versione ufficiale prodotta da Compagnia della Rancia, per la regia di Mauro Simone e le coreografie di Gillian Bruce.
Un titolo attesissimo tra i fan del musical, lo scorso 11 novembre si è tenuta la Prima dello spettacolo al Teatro San Babila di Milano dove resterà in scena fino al 4 dicembre 2022.
“Una volta nella vita” racconta la storia di un musicista di strada di Dublino, sul punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore; la storia di un Ragazzo che ha rinunciato all’amore, alla musica e della Ragazza che lo ha ispirato per sognare di nuovo è un vero e proprio inno alla vita, all’amore, alla musica.
Lo spettacolo è una full immersion nelle atmosfere irlandesi ma la vera protagonista è la musica, in una Dublino piena di sogni, tra precarietà e spensieratezza. Sul palco i due protagonisti Ragazzo (Luca Gaudiano) e Ragazza (Jessica Lorusso) insieme a 9 artisti cantano e suonano una moltitudine di strumenti.
Una delle pochissime occasioni in cui sono gli stessi interpreti a dare vita alla colonna sonora, tutto rigorosamente dal vivo (se ci fosse il bisogno di specificarlo).
Il viaggio inizia fin dall’entrata in platea con il cast che canta e suona accogliendo il pubblico in sala senza attese: è quasi come ritrovarsi di fronte ad uno spettacolo già iniziato.
La storia viene raccontata sulla scenografia che vede la mappa di Dublino alle spalle del cast, tra musica pura e brani pop.
I due protagonisti Luca Gaudiano e Jessica Lorusso, in perfetta sintonia, regalano delle interpretazioni che lasciano il segno insieme a tutto il cast, presente anche Francesca Taverni, nome di spicco del musical italiano.
Ospite d’eccezione alla prima a Milano anche Markéta Irglovà, direttamente dall’Islanda, autrice della colonna sonora originale, arrivata sul palco emozionata ed orgogliosa della versione italiana.
“Una Volta nella Vita (Once)” è un appuntamento immancabile per chi vorrà vivere un’esperienza coinvolgente a Milano dall’11 novembre al 4 dicembre.
CAST & RUOLI
Compagnia della Rancia
su licenza di Music Theatre International: www.mtishows.eu
presenta
UNA VOLTA NELLA VITA (Once)
Libretto ENDA WALSH
Musiche e liriche GLEN HANSARD & MARKÉTA IRGLOVÁ
Tratto dal film “Once” scritto e diretto da JOHN CARNEY
Traduzione italiana Emma Ray Rieti
Traduzione e adattamento liriche italiane Matteo Volpotti
Direzione musicale ANTONIO TORELLA
Coreografie GILLIAN BRUCE
Disegno fonico ENRICO PORCELLI
Disegno luci VALERIO TIBERI
Scene STEFANO ANTOZZI
Costumi SILVIA CERPOLINI e FABIO CICOLANI
Regia MAURO SIMONE
Ragazzo – LUCA GAUDIANO chitarra
Ragazza – JESSICA LORUSSO pianoforte
Baruska – FRANCESCA TAVERNI cajon, percussioni
Papà – MAURIZIO DESINAN chitarra, basso
Direttore di banca – MATTEO VOLPOTTI chitarra, mandolino
Billy – GIULIO BENVENUTI violoncello
Andrej – ANDREA LUTEROTTI banjo, melodica
Reza – MONJA MARRONE pianoforte, chitarra, ukulele, fisarmonica, percussioni
Eamon – NICCOLO’ MINONZIO violino
Ex ragazza – MIRIAM PILLA violino
Svec – ANDREA SALVADE’ fisarmonica, batteria