Basket: Virtus Bologna retrocessa, Sassari batte Milano e trova Reggio ai playoff

Basket: Virtus Bologna retrocessa, Sassari batte Milano e trova Reggio ai playoff

Ultima giornata di Serie A di basket al cardiopalma. Tre grandi piazze, Caserta, Torino e Bologna, in grande fermento fino all’ultima sirena, che ha decretato la retrocessione della Virtus. È il calcolo degli scontri diretti che condanna la squadra bolognese. Stabilita anche la griglia dei playoff, con Milano che trova Trento e Reggio che incontrerà Sassari in quello che rappresenta un remake della finale dell’anno scorso.

La prima a salvarsi è stata la Manital Torino di coach Vitucci, che ha superato senza problemi (83-66) Pesaro, che nulla più aveva da chiedere alla classifica. Nella sfida tra Caserta e Trento, i campani si lasciano rimontare negli ultimi secondi, sciupando un buon vantaggio: la Dolomiti Energia ricuce fino al -1, poi è Giuri dalla lunetta a fare 2 su 2 con 4 secondi da giocare e ad assicurare alla Pasta Reggia (73-70) la permanenza in A, mentre Bologna provava a rientrare disperatamente in corsa, arrendendosi contro la Grissin Bon (82-78).

Il match clou della giornata era sicuramente quello tra Milano e Sassari, specialmente per il possibile accoppiamento nella post-season: l’Olimpia perde di tre lunghezze (83-80) e sarà accoppiata con Trento, mentre Sassari, che sale al settimo posto, si regala la rivincita della scorsa finale scudetto contro Reggio Emilia. Avellino perde al supplementare in casa di Venezia (86-77) e chiude terza, “pescando” ai playoff Pistoia. Il quarto accoppiamento è quello tra la Vanoli Cremona (vittoria facile contro Brindisi, 76-61) e l’Umana Reyer Venezia.

Questi i risultati dell’ultima giornata:
Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano 83-80
Pasta Reggia Caserta-Dolomiti Energia Trentino 73-70
Vanoli Cremona-Enel Brindisi 76-61
Grissin Bon Reggio Emilia-Obiettivo Lavoro Bologna 82-78
Betaland Capo d’Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia 58-65
Acqua Vitasnella Cantù-Openjobmetis Varese 89-79
Umana Reyer Venezia-Sidigas Avellino 86-77
Manital Torino-Consultinvest Pesaro 83-66

Questo il tabellone playoff:
1. EA7 Emporio Armani Milano – 8. Dolomiti Energia Trentino
4. Vanoli Cremona – 5. Umana Reyer Venezia
2. Grissin Bon Reggio Emilia – 7. Banco di Sardegna Sassari
3. Sidigas Avellino – 6. Giorgio Tesi Group Pistoia

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook