Maciulis alla Montepaschi Siena, c’è la firma

La Montepaschi Siena ha tesserato Jonas Maciulis, 27enne ala lituana ex Olimpia Milano, tornata a giocare in patria dopo il grave infortunio al ginocchio che l’ha costretta a saltare i play-off del passato campionato di Lega A.

Dopo una settimana di test per provare la sua condizione, Maciulis ha convinto mister Pianigiani a inserirlo in rosa per la restante parte della stagione, con un’opzione per la successiva. Maciulis potrà debuttare, così, già giovedì sera contro Pesaro all’Adriatic Arena. L’acquisto potrà essere utile alla squadra senese per dare nuova linfa al reparto esterni, decimato dai tanti infortuni accorsi nell’ultimo mese.

Jonas Maciulis, proveniente dalla squadra lituana dello Zalgiris Kaunas, è arrivato in Italia nel 2009, messo sotto contratto dall’Olimpia Milano. Maciulis ha mantenuto una media di 8.4 punti e 3.2 rimbalzi nella sua prima stagione italiana, cifre migliorate nella seconda, chiusa a 9.4 punti, 4.4 rimbalzi e quasi 2 recuperi di media. È un giocatore bravo in tutte le zone del campo, capace di offrire ottime prestazioni sia in fase offensiva che in quella difensiva.

Con l’ingaggio di Maciulis, Siena ha completato il suo mercato per questa stagione, riempiendo anche l’ultimo posto rimasto libero. Ora la squadra toscana ha nove stranieri in rosa, tre dei quali, quindi, finiranno in tribuna ogni partita. Per mister Pianigiani, però, l’acquisto dell’ala lituana è considerato davvero importante in chiave scudetto. Maciulis, a detta del coach della Montepaschi, non ha ancora acquisito la brillantezza che aveva un tempo, ma è comunque un giocatore esperto, affidabile e che conosce già le difficoltà del nostro campionato.

Dunque, oltre ai motivi legati alla necessità di rinfoltire una rosa decimata dagli infortuni, anche le  caratteristiche individuali e l’esperienza di Maciulis sono state determinanti per convincere Pianigiani a dare fiducia ad un giocatore che appena un anno fa aveva dimostrato qualità importanti.

Questo il comunicato con cui la Montepaschi Siena ha ufficializzato l’acquisto: <<La Mens Sana Basket comunica di aver trovato l’accordo fino al termine della stagione, con opzione per il secondo anno, con il giocatore Jonas Maciulis, nato a Kaunas (Lituania) il 10 febbraio 1985. Maciulis è cresciuto cestisticamente nelle formazioni giovanili dello Zalgiris Kaunas. Ha esordito nella seconda lega lituana con la seconda squadra della formazione biancoverde nel 2002/2003 per fare poi l’esordio nel 2004/2005 nella massima serie con la maglia del Nevezis Kedainiai con cui gioca 27.1 minuti di media segnando 14.1 punti con 6.1 rimbalzi a partita. L’anno successivo torna allo Zalgiris con la cui maglia disputa quattro stagioni, passando da 11.7 punti di media del 2005-2006 ai 14.9 punti di media del 2008-2009, mentre in Eurolega la sua media punti passa da 5.4 punti del 2005-2006 (in 20 partite) ai 14 punti di media con il 41% dall’arco dei tre punti della stagione 2008-2009 (in 10 partite).

In maglia Zalgiris conquista due coppe lituane e per due volte anche la Lega baltica. Nella stagione 2009/2010 Maciulis approda nel campionato italiano, con la maglia dell’AJ Milano, con cui disputa due campionati, facendo registrare già dal primo anno cifre importanti sia nella lega italiana che in Eurolega, con 8.4 e 10.2 punti di media nelle due competizioni. Anche l’anno scorso le prestazioni sono state importanti, con 9.4 punti di media in campionato, prima del grave infortunio al ginocchio che ha posto fine alla sua stagione. Dopo l’intervento e la rieducazione, Jonas Maciulis era tornato a giocare quest’anno in Lituania con la maglia del Baltai Kaunas, con cui ha chiuso la sua esperienza con 19,6 punti a partita e 6,9 rimbalzi. Jonas Maciulis è stato membro di tutte le Nazionali giovanili del suo paese con cui ha conquistato, tra le altre, la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Under 21 nel 2005. E’ membro della nazionale maggiore lituana con cui ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Spagna nel 2007 (9 presenze e 1.8 punti di media). Ha giocato anche 5 partite alle Olimpiadi del 2008 (4.8 punti di media) e 6 partite agli Europei del 2009 (8.3 punti di media). Nell’estate 2010 ha vestito la maglia della Nazionale lituana ai Mondiali in Turchia, giocando 9 gare con 9.0 punti e il 54.5% dalla media, contribuendo alla conquista della medaglia di bronzo da parte della sua nazionale>>.

Giuseppe Ferrara

24 aprile 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook