La Virtus Roma vince ancora

La Virtus Roma vince ancora

 Acea Virtus RomaSeconda vittoria consecutiva per la squadra di Dalmonte che, al Palatiziano, scavalca Pistoia 70-63.

«Parto con una premessa che ho fatto anche alla squadra: oggi per la prima volta dopo 4-5 settimane avevamo il nuovo roster, quello definitivo, quindi per me è stata l’occasione di avere nuove rotazioni e si deve probabilmente prendere il giusto ritmo. Detto questo credo che dal punto di vista difensivo la partita sia stata di grande presenza e qualità da parte di tutta la squadra: fossimo riusciti a capitalizzare cinque possessi malamente sprecati regalando facili canestri agli avversari avremmo abbassato ulteriormente il numero dei canestri concessi e le cifre del nostro attacco sarebbero migliori. Avevo messo in preventivo un po’ di fatica in attacco, l’idea era quella di correre per evitare che la loro difesa si schierasse per non finire nello stagno dei cambi. Queste due vittorie consecutive sono state un respiro salutare, adesso dobbiamo guardare partita per partita, dare il 100%, alzare la testa e vedere cosa succederà sugli altri campi, poi i conti li faremo alla fine» così coach Dalmonte in sala stampa.

Due vittorie che fanno riflettere: è l’amara sconfitta in Eurocup che ha dato una spinta – anche psicologica – ad una Virtus che sta tentando il tutto per tutto?

Una partita altalenante quella di ieri, ma fatta di buone idee e decisioni poco azzardate. Dal terzo quarto in poi la Virtus arriva a +20 ma, ad un minuto dalla fine, si fa recuperare da Pistoia che non smette mai di crederci. Il solito Stipcevic realizza i canestri della vittoria, chiudendo la partita a +7.

Bene Pistoia ma non abbastanza: la sua difesa a zona è stata abbattuta dalle triple di Stipcevic, De Zeeuw e Curry.

La Virtus può ancora sognare i Playoff, ma devono battere Cremona per poter veramente tirare un sospiro di sollievo.

Acea Virtus Roma – Giorgio Tesi Group Pistoia 70-63 (19-7, 33-20, 51-40)

Acea Virtus Roma: Freeman 4, Ejim 9, Jones 17, Curry 7, D’Ercole 6, Sandri ne, De Zeeuw 8, Kushchev ne, Reali ne, Romeo ne, Stipcevic 15, Ebi 4. All. Dalmonte

Giorgio Tesi Group Pistoia: Easley, Brown 15, Williams 5, Mastellari ne, Milbourne 9, Filloy 16, Amoroso 11, Bianchi ne, Magro 2, Hall 5. All. Moretti

Caterina Caparello
23 marzo 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook