Basket, finale scudetto: Milano – Siena 74-61. Jerrells mette la firma su gara-1

Basket, finale scudetto: Milano – Siena 74-61. Jerrells mette la firma su gara-1

olimpiaMilano-Siena-finale-scudettoMostruoso, come poche volte lo si è visto in questa stagione. Curtis Jerrells sfodera la sua migliore prestazione dell’anno e tinge di biancorosso gara-1 della finale scudetto. Il playmaker dell’EA7 Olimpia Milano piega una Mens Sana Montepaschi Siena mai in partita, mettendo a referto 26 punti e sfoderando una prestazione maiuscola (quasi infallibile da tre), fatta di concentrazione a rimbalzo e leadership in fase di impostazione.

La tattica di Siena è difendere l’area lasciando a Milano il tiro da tre. Scelta che si rivela fin da subito nefasta. L’Olimpia non si fa pregare e, dopo qualche colpo a salve, inizia a centrare il canestro con una frequenza disarmante. Jerrells è praticamente infallibile dalla lunga e Siena si ritrova già a dover tentare di ricucire un distacco significativo (20-13 dopo 9 minuti). Haynes, dall’altra parte, (appena 2 punti in 20’ con 1/6 dal campo e 0/4 ai liberi) non regge minimamente il confronto con l’alter ego del Milano. Dopo 10 minuti e mezzo Jerrells ha già siglato 15 punti, a cui si vanno a sommare le due triple piazzate nel finale di tempo che valgono il +18 (41-23).

Nel secondo tempo l’Olimpia si mostra attenta in difesa e padrona del gioco. Gli uomini di Banchi controllano la partita, stroncando sul nascere ogni timido tentativo di rimonta degli ospiti. La sesta tripla di Jerrells vale il +21 (54-33) sugli avversari, che si affidano all’unico giocatore in grado di andare a canestro: Hunter. I 9 punti segnati dal giocatore della Montepaschi, però, sono troppo pochi per impensierire l’EA7, che ha ormai entrambe le mani sulla gara.

Nel finale Siena si schiera a zona per tentare con la forza della disperazione una rimonta che ormai è praticamente impossibile.
Il primo round scudetto va al Milano (74-61). Martedì, sempre al Mediolanum Forum, andrà in scena gara-2.

Giuseppe Ferrara (inviato al Mediolanum Forum)
15 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook