Basket, playoff: Sassari non molla, batte Milano e porta la serie sul 3-2

Basket, playoff: Sassari non molla, batte Milano e porta la serie sul 3-2

Basket-milano-sassariDoveva essere la serata di Milano, quella che avrebbe sancito l’accesso dei biancorossi alla finale scudetto. È stata invece quella dell’impresa di Sassari, che ha espugnato il capoluogo lombardo e ha portato di forza la serie sul 3-2.

Una gara, quella del Mediolanum Forum, che si è mostrata combattuta e avvincente fin dalle prime battute, con i sardi che cercano a più riprese di creare uno strappo importate nel punteggio, senza però riuscire nell’intento. Milano è attenta a bloccare sul nascere ogni tentativo di fuga degli avversari, che si mostrano comunque maggiormente agguerriti e determinati.

Le cinque gare in 9 giorni si fanno sentire sulle gambe dei giocatori, sebbene l’alta posta in palio anestetizzi in parte la sensazione di stanchezza. Drake Diener e Caleb Green, da una parte, Alessandro Gentile e Daniel Hackett, dall’altra, boccheggiano in mezzo al campo, senza riuscire a trovare il guizzo giusto. Nel secondo quarto si fa vedere Langford, che infila 10 punti di fila e spinge l’EA7 sul +4 (24-20). Sassari non sta a guardare e, grazie alla tripla di Marques Green, riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio (34-31).

Nella ripresa Milano si mostra più reattiva a rimbalzo, ma meno incisiva dalla lunetta. Samuels dà profondità alla squadra, trascinando i suoi sul 38-37, salvo poi sporcare la sua prestazione con una scarsa reattività a rimbalzo. Le triple di Devecchi e Marques Green sono una doccia fredda per il popolo biancorosso, che è costretto a guardare il tabellone indicare il punteggio di 41-44.

Banchi sostituisce un inguardabile Jerrells inserendo Langford al suo posto, ma la sostanza delle cose non cambia. Sassari è perfetta dalla lunga, Milano lo è meno e il punteggio ne risente.

Gli ultimi minuti sono una volata a perdifiato in cui a spuntarla è la formazione sarda, trascinata ancora una volta da Drake Diener, che detta il ritmo in attacco e trascina i suoi ad una vittoria che ha quasi il profumo dell’impresa. Al Mediolanum Forum, Milano – Sassari finisce 73-76. Tra due giorni, gara-6, in terra sarda, sarà una vera e propria battaglia.

Giuseppe Ferrara (inviato al Mediolanum Forum)
8 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook