Basket, playoff scudetto: Milano espugna Sassari. È 2-1 nella serie

Basket, playoff scudetto: Milano espugna Sassari. È 2-1 nella serie

Basket-playoff-scudettoRivincita di Milano in gara-3 della semifinale dei playoff scudetto. La squadra di Banchi ha la meglio contro Sassari (76-83) in una partita combattutissima e avvincente, che ha visto i sardi soccombere solamente al termine di un tempo supplementare. Una vittoria pesante, quella dell’Olimpia, ottenuta in trasferta contro un avversario che era riuscito ad imporsi in terra meneghina, impensierendo non poco i biancorossi (indicati come favoriti per la vittoria finale) in ottica scudetto.

Banchi schiera dal primo minuto Hackett e Melli, che provano ad arginare da subito la spinta aggressiva del Banco, che si porta immediatamente avanti con Caleb Green. Il primo sorpasso ospite è di Moss (7-10), ma Sassari è reattiva e non molla un solo pallone. Nel finale del primo quarto l’Olimpia sale in cattedra e inizia ad allungare (15-24).

La Dinamo litiga col ferro (0/5 da tre nei primi 10 minuti), al contrario di Gentile e Langford, che spingono i biancorossi sul +15. Devecchi interrompe il break da 8-0 e sigla due canestri di fila da tre punti (21-30).

Kangur e Drake Diener iniziano una sfida nella sfida con i tiri dalla lunga.

L’Olimpia è comunque concentrata e riesce a mantenere inalterate le distanze fino alla terza boa, quando il risultato si ferma sul parziale di 48-60.

Nell’ultimo quarto l’Olimpia inizia un lungo digiuno, che permette alla squadra di casa di riportarsi sotto e arrivare a -3 (59-62). Green si carica sulle spalle la compagine sarda e con una tripla di prepotenza rimette la gara in parità: 65-65. Il finale di partita è concitato, con errori da ambo i lati ed evidente tensione sulle facce di giocatori e tifosi. Alla fine la freddezza e la personalità di Gentile e Langford permettono a Milano di spuntarla e di portarsi 2-1 nella serie. Giovedì sarà gara-4.

Giuseppe Ferrara
4 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook