Houston Rockets venduti per una cifra record

Tilman Fertitta, buisnessman Americano già proprietario della Landry’s inc, ha acquistato gli Houston Rockets per 2,2 miliardi di dollari.
Houston Rockets da record, stavolta però non per merito dei numeri che James Harden mette insieme sul parquet. Le cifre questa volta sono quelle che l’ex proprietario Leslie Alexander ha incassato per gli ormai non più suoi Rockets. Parliamo di ben 2,2 miliardi di dollari spesi dal nuovo proprietaria Tilman J. Fertitta, la cifra più alta mai sborsata per acquisire una franchigia NBA. Superata l’offerta che tre anni fa fece Steve Ballmer per diventare proprietario dei Los Angeles Clippers, succedendo a Donald Sterling in seguito alla bufera mediatica che lo investì.
E’ doveroso ricordare che Alexander aveva già palesato l’idea di voler cedere la squadra Texana subito dopo l’acquisizione di Chris Paul. Si sono quindi fatte avanti diverse cordate pronte a cogliere l’occasione al volo, ma solo Fertitta è riuscito ad arrivare in fondo alla trattativa e ad aggiudicarsi gli Houston Rockets. Ora c’è bisogno solo dell’ok dell’assemblea composta dai restanti 29 proprietari NBA per rendere ufficiale il passaggio di consegne.
Il “lasciapassare” dell’assemblea, in questo caso una formalità, incoronerà Fertitta al vertice dei Rockets. Il duecentocinquantesimo uomo più ricco degli Stati Uniti alla guida di una delle franchigie più in “forma” di questo momento NBA. Oltre al cambio di proprietà c’è stata già una importantissima aggiunta tecnica come Paul ed il rinnovo di Harden. Chissà se con questi “assetts” gli Houston Rockets riusciranno ad arrivare al tanto agognato terzo titolo NBA.
Tilman Fertitta.
Fertitta è un imprenditore figlio di immigrati italiani, la famiglia è originaria della Sicilia. Per anni ha lavorato nel ristorante del padre, sito in uno dei luoghi più cool d’ America, Galveston. Dopo essersi fatto le ossa ha poi costruito un impero con sapienti investimenti. I soldi li ha fatti fruttare nel ramo in cui ha lavorato fin da ragazzo, quello della ristorazione. In poco più di 20 anni è divenuto il proprietario di oltre 500 ristoranti della catena Landry’s. Ha poi acquistato anche diversi casinò e numerosi hotel in giro per tutti gli Stati Uniti. Il suo patrimonio dovrebbe aggirarsi attorno ai 2,7 miliardi di dollari, attualmente è il 246° uomo più ricco d’America. Successo arrivato anche sul piano della popolarità. Grazie alla sua partecipazione in alcuni programmi TV che lo hanno reso molto celebre negli USA.
Sono molto onorato di essere il proprietario dei Rockets
Le prime parole del nuovo presidente. Che già anni fa tentò di comprare la squadra di basket di Houston senza successo. Proprio Alexander superò l’offerta che Fertitta fece all’epoca aggiudicandosi la squadra texana. Fertitta inoltre ritorna nel mondo dello sport dopo una decina di anni. In passato era stato costretto dalla NFL a vendere le quote della sua squadra, i Texans, dopo l’approvazione di una legge che vieta a proprietari di casinò di essere anche azionisti di squadre professionistiche.