Non tutti hanno visto il “vero” e originale messaggio di Grillo dopo la sconfitta alle Europee. Non se ne parla, forse perché quasi nessuno l’ha visto. Ma qualcuno cui non sfuggono certi particolari ha potuto cogliere la “coda” di quel video, una coda cancellata opportunamente dai cervelli della strategia comunicativa dei 5stelle.
Nel video originale del 26 maggio, infatti, dopo le mezze parole di un Grillo tra il contrito e il riflessivo, lo stesso si mette in bocca una pastiglia di Maalox gastroresistente invitando il suo guru Gianroberto a fare lo stesso. Fin qui, niente di strano. Ma viene il bello quando una voce femminile fuoricampo si intromette dicendo pressappoco: “ Ma fatevi piuttosto uno spinello, tu e Casa…. !”.
Dov’è fini quest’ultima parte del video? Tutte le trasmissioni di intrattenimento hanno mandato in onda il video di Grillo, ma del tutto privo di questo “scomodo” fanalino di coda. Tutti sanno che da tempo si vuole introdurre anche in Italia l’uso legalizzato di droghe cosiddette leggere con provvedimenti ancora in fieri per adeguarsi a quei Paesi europei allineati al riguardo, al fine di contrastarne il commercio clandestino e la sue devianze criminose.
Non è nostro compito esprimerci in merito, ma abbiamo intuito che nella scomparsa di questo messaggio grillino c’è lo zampino di Casaleggio, il quale, e non è un mistero, ha capito che l’aggressività comunicativa del Patron ha compromesso il suo successo elettorale. Quindi, tolto il messaggio degli spinelli, tanto per cominciare….
Qualcun’ altro, invece, deve aver visto quel finale e, raccogliendo la provocazione, si è esibito in altro video aspirando da un centone di euro arrotolato della cocaina. Droga vera o farina 00? Ognuno vuole stare alla ribalta in qualche modo, anche Giuliano Ferrara. No more comment.
E il Grillo, che tanto stigmatizza le case farmaceutiche, che parla di farmaci killer, che di qua che di là, non sta facendo forse un’operazione di sfacciata pubblicità alla sua pasticca per lo stomaco?
Angela Grazia Arcuri
5 giugno 2014