IN PUNTA DI LINGUA: brevi news di gossip italiano

La chioma del Guru – Mentre il coro dei media ha puntato l’occhio sull’intervento del Gianroberto Casaleggio in seno al recente consesso di Cernobbio, ci è sorto personalmente un dubbio semplice e piccolino, o meglio un banale quesito da porre all’ideologo del M5S.
E’ la domanda di una delle tante donne che, nel dilemma della congiuntura politica italiana, stordita da lontani boati di guerra, dalle asprezze dei problemi sociali, dall’impoverimento progressivo delle famiglie italiane, si rifugia nel cantuccio salvifico del grattacapo personale più immediato.
Già, l’immagine del Guru ci ha mosso dentro una incontenibile curiosità. In questi passati giorni di grande afa, di umidità appiccicaticcia che ci ha incollato i capelli alla scatola cranica come uccellini implumi appena nati, come ha fatto il Gianroberto a mantenere tanto vaporosa la sua chioma? Nella prassi dovuta all’occasione di Cernobbio, in un completo scuro dall’inappuntabile taglio sartoriale, la bianca nuvola dei capelli gli volteggiava sugli occhialetti con la leggerezza di una “Danza delle Ore” di Ponchielli.
Oltre alle magnificazioni del potere presente e futuribile del web, può l’ideologo soddisfare la nostra curiosità femminile confidandoci di quale tipo di lacca miracolosa si serve il suo look maker?
Parlamento europeo che goduria!
Sta girando una serie di foto riprese durante le sedute dei nostri rappresentanti al Parlamento Europeo.
Nella prima foto, ecco lo scorcio di un ampio emiciclo con tre soli deputati in ordine… molto sparso! Tre peregrini dedicati a servire la causa italiana. Ecco poi l’immagine di due dormienti seguita da due sbadiglianti. E’ quindi il turno di una signora âgée avvolta in calda giacca di lana e gonna scozzese, abbandonata sul sedile ligneo in immemore posizione supina, forse consigliata dall’osteopata di fiducia onde sfruttare certi momenti di relax… Un altro deputato sfoglia una rivista con donna a seno nudo, quell’altra legge avidamente un libro di cui sicuramente vedrà l’epilogo durante la seduta, l’altra ancora guarda le foto dei nipotini che l’attendono al ritorno dalla defatigante missione.
Il logorio delle trasferte a Bruxelles o Strasburgo si fa sentire. Stress alleviato quando ognuno dei dormienti andrà ad intascare i 12.000 euro mensili!
Poltrone volteggianti in tv
E’ periodo di nuovi protocolli sul piccolo schermo. Rita Dalla Chiesa ha lasciato la sua storica conduzione di “Forum”, passata di sana pianta a Barbara Palombelli sia nell’edizione mattutina su Canale 5 che nel remake pomeridiano su Rete 4.
Tranquilli, la Dalla Chiesa non resterà a spasso. Ci ha pensato la Cairo Editore, nuovo patron de La7, ad offrirle la conduzione di una trasmissione pomeridiana che andrà in onda in autunno.
Corre l’obbligo così di dare una rapida occhiata alla new entry mattutina della Palombelli su Canale 5.
“Sciacquati i panni in Arno”, smessi cioè gli abiti del clichè nazionalpopolare, il nuovo Forum vede muoversi la neo conduttrice tra un pubblico diversamente scelto e due vallette compunte in mise da donne in carriera. La Palombelli sfodera un certo aplomb, forse privo di coloriture soggettive, con il chiaro intento di dare alla trasmissione un più misurato e preciso taglio verso i temi del “sociale”. Scompaiono così le chiassose e scomposte opinioni di un pubblico di giovani simpatici e battaglieri ed i contenziosi tra “comari del piano di sopra e di sotto”. Ma erano quelle a divertire il pubblico. Diverso l’atteggiamento nella versione pomeridiana, dove la medesima cambia d’abito e di faccia, calandosi con sorridente complicità in particolari controversie anche di sapore piccante. Ma è presto per i “mi piace” e “non mi piace”.
L’esule Dalla Chiesa ha tenuto a far sapere in giro che, quando era sposata con Fabrizio Frizzi, erano molto frequenti cenette amichevoli con la coppia Palombelli-Rutelli. Dall’amicizia alla rivalità professionale? Forse no. E’ stata lei stessa a consigliare alla Palombelli di sorridere di più, perché la gente ama le cose leggere all’ora di pranzo. Forum, a detta della bionda Rita, era divenuto una gabbia, che ha compromesso salute e legami sentimentali in tanti anni di intenso lavoro quotidiano. Ed esprime ora un solo rammarico: quello di non poter condurre con sé a La7 i suoi amici Fabrizio Bracconeri e Marco Senise. Vuolsi così colà.
Anno nuovo, nuovi giri di valzer, dove i ballerini sanno come muovere le gambe e gli orchestranti come ben accordare i loro strumenti.
di Angela Grazia Arcuri
12 settembre 2013