Vincenzo Schettini all’Umbria Green Festival 2023

Sabato 9 settembre all’Umbria Green Festival si è parlato di fisica, energia e ambiente con Vincenzo Schettini, autore dell’intervento dal titolo La Fisica Green.
Il professore, noto e amatissimo sui social, ha ottenuto il sold out in entrambi i turni presso l’Auditorium San Domenico di Narni (TR).

Umbria Green Festival 2023: la Natura fa spettacolo
L’evento nasce nel 2016 e consiste nel primo festival green dell’Umbria in cui la natura fa spettacolo.
L’iniziativa, che si estende attraverso 12 comuni, promuove un’idea di turismo sostenibile con visite guidate, conferenze, cene biologiche a chilometro zero, passeggiate letterarie e scientifiche, rafting, eco tour in auto elettrica, concerti e tanto altro.
Attraverso le voci di antropologi, astrofisici, letterati, musicisti, scienziati, artisti e filosofi, il festival parla di sostenibilità e di cura circolare, ovvero della sottile e fragile connessione che tiene legati la terra all’uomo e l’uomo alla terra.
Umbria Green Festival è promosso da Techne srl, azienda di servizi per energia e ambiente, e dall’associazione culturale De Rerum Natura.

La Fisica Green di Vincenzo Schettini
Fisico, docente, musicista e – come afferma lui stesso – appassionato di vita, Vincenzo Schettini è autore del libro, La Fisica che ci piace; molto attivo sui social vanta due milioni di followers.
Con il suo intervento, Schettini, illustra alcuni concetti della fisica da porre sotto il grande ombrello della sostenibilità e offre una riflessione su tre tematiche principali: energia, acqua potabile e intelligenza artificiale.

Raccontare l’energia: Taralli, montagne russe e battipanni
Per illustrare il primo concetto, Schettini parte dal terzo capitolo del suo libro, La Fisica che ci piace, ovvero: Taralli, montagne russe e battipanni.
Mentre l’immagine del battipanni rende facilmente l’idea di come l’energia cinetica si trasformi in termica, quella delle montagne russe racconta della potenziale che si trasforma in cinetica.
Per produrre energia elettrica – che è alla base delle nostre vita – abbiamo principalmente bisogno di energia cinetica, per muovere la quale si immette anidride carbonica in atmosfera.
Tuttavia, ricorda Schettino, ci sono altri modi al fine di muovere le turbine e produrre l’energia che tanto ci serve: il vento e l’acqua, ad esempio.
Il professore spiega poi i rischi e i vantaggi dell’energia nucleare, quindi il grande potenziale dell’uso dell’idrogeno verde.
L’immagine dei taralli invece ha a che fare con l’entropia: la grandezza che viene interpretata come misura del disordine in un sistema fisico dalla meccanica statistica e dalla termodinamica.
Schettini scherzosamente descrive questo processo attraverso il racconto di due bambini che discutono in quanto uno reclama il tarallo già masticato dall’altro – quindi andato irreversibilmente incontro a entropia.
Acqua e intelligenza artificiale
Nella seconda parte del suo intervento il Professor Schettini focalizza l’attenzione sul tema dell’acqua potabile: una risorsa preziosa e insostituibile che versa in uno stato di scarsità e che, per colpa di abitudini errate, tutti i giorni buttiamo via attraverso – ad esempio lo scarico del WC.
Il tema dell’intelligenza artificiale viene indagato auspicando un futuro in cui, proprio grazie all’AI, si possano impiegare al meglio le risorse che già possediamo e sottovalutiamo.

Comprendere la fisica per un futuro Green
L’intervento di Schettini tocca diversi temi urgenti in maniera trasversale.
Il Professore non dimentica di lanciare un monito rivolto a piccoli e adulti: l’entusiasmo e la gioia di imparare sono leve indispensabili che scaturiscono dalla curiosità, dal porsi le domande giuste, dal leggere tanto e approfondire.
Gli strumenti tecnologici giocano un ruolo importante in questa partita alla conquista della conoscenza: la tecnologia, seppur inevitabile per molti di noi, non può entrare nelle nostre vite senza un libretto di istruzioni, altrimenti a farne le spese sono i più vulnerabili, coloro che – per costruirsi un futuro – hanno bisogno di dominare l’uso delle macchine e non esserne schiavi.
Pagina ufficiale di Vincenzo Schettini
Pagina ufficiale dell’Umbria Green Festival
La Fisica Che Ci Piace – Pagina Instagram di Vincenzo Schettini
La Fisica Che Ci Piace – Pagina Facebook di Vincenzo Schettini
Tecnica ed economia della Specie: Umberto Galimberti all’UGF2022