E’ difficile smettere di fumare? Tutta colpa di un enzima

Quante volte ve lo siete ripromesso e poi non ce l’avete fatta? Quante volte avete detto “adesso smetto” e poi avete ricominciato? Inutili i circoli per chi vuole smettere di fumare, libri e medicine varie, la dipendenza dal fumo è difficile da annientare perché non dipende solo dalla nostra volontà ma anche da un enzima presente nel nostro corpo.

Fumare è dannoso sia dal punto di vista fisico che psicologico, è un’abitudine a cui quasi i tre quarti degli esseri umani non riesce a rinunciare. E’ un meccanismo inconscio che dà sicurezza e senza sigaretta si diventa più nervosi e più fragili. Aiuta ad allentare la tensione e a farci stare meglio, c’è chi fuma un pacchetto al giorno e chi, fumatore incallito, si concede addirittura più di due pacchetti al giorno,  ma a cosa è dovuta tutta questa dipendenza? Uno studio canadese, pubblicato su Archives of General Psychiatry e condotto dai ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health e da quelli dell’università di Toronto, dà la colpa di tutto questo ad un enzima.

Non bastava quindi la nicotina a rendere uomini e donne dipendenti dalla sigaretta, ora la colpa è anche dentro di noi, e ciò spiegherebbe perché alcune persone sono più sensibili al fumo che altre. L’enzima è chiamato “monoamina- ossidasi A” e questo metabolizza le sostanze chimiche che migliorano l’umore (ecco perché quando si smette di fumare si è più tristi).

Gli scienziati hanno messo a confronto due gruppi da 12 elementi ciascuno, nel primo gruppo vi erano persone sane che fumavano dalle 15 alle 24 sigarette al giorno, nell’altro gruppo persone che fumavano più di 25 sigarette al giorno. Gli studiosi hanno scoperto che i livelli dell’enzima Mao-A aumentavano specialmente nel gruppo dei fumatori incalliti.

Trovato il problema, scoperta la soluzione. Ora sarà quindi più facile trovare delle terapie utili per chi vuole smettere di fumare. La terapia potrebbe consistere nel trovare farmaci inibitori dell’enzima.Smettere-di-fumare-arachidi-e-pistacchi-possono-accelerare-i-benefici_h_partb