Arvea Marieni
Arvea Marieni

Biografia

Strategy & Innovation Advisor/Manager specializzata nel settore delle tecnologie verdi e nella cooperazione ambientale tra l’Ue e la Cina.

Articoli

Washington invitata ad aderire al consenso UE-Cina sulla politica ambientale

Amburgo – Mercoledì 27 gennaio il presidente Biden ha firmato una serie di cosiddetti ordini esecutivi “esistenziali” per “potenziare” l’azione americana sul clima. Lunedì 25 gennaio, il presidente cinese XI Jinping ha parlato all’evento virtuale di Davos del Forum economico mondiale, chiedendo una collaborazione globale sui cambiamenti climatici, la salute pubblica e la tecnologia. Quasi contemporaneamente, in un discorso programmatico…
Commenti

Misurare l’importanza del partenariato ambientale fra Unione Europea e Cina

Una svolta nei negoziati ambientali fra UE e Cina è ancora possibile entro la fine dell’anno. Nel bene o nel male, siamo ora entrambi partner  sia strategici eco-politici che rivali sistematici, come sottolinea il recente European Business in China – Position Paper (2020/2021). Misurare le partnership non è un esercizio per i deboli di cuore. Questi sono tempi pericolosi, poiché l’equilibrio…
Commenti

La Cina si impegna ad essere carbon neutral entro il 2060

Nel suo intervento di ieri alle Nazioni Unite il Presidente Xi Jinping ha annunciato che la Cina si impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2060, mentre il livello di picco delle emissioni del paese è previsto prima del 2030. L’annuncio, di portata storica, invoca l’avvio di una rivoluzione verde e crea le condizioni perché siano raggiunti, a livello…
Commenti

Game over per il petrolio? Benvenuti nella Matrix Revolution

Il rapporto pubblicato da Tactics. PARTE I: Game Over per il Petrolio? Negli Stati Uniti il consumo di petrolio è al livello più basso dal 1971, quando la produzione si attestava al 78% del totale del 2019. Un segnale ancora peggiore viene dai future. Scesi sotto lo zero per la prima volta nella storia, i contratti sul greggio hanno seguito…
Commenti