Emanuela Tangari
Emanuela Tangari
PhD, University of Rome Tor Vergata

Biografia

Articoli

Trent’anni di meraviglie. Il telescopio Hubble dal 90 ad oggi

Hubble fa un giro di boa importante: trent’anni dal suo primo lancio, e non perde l’occasione di festeggiare con onore attraverso uno scatto spettacolare, uno dei suoi innumerevoli. Una lente di ingrandimento sul cosmo Se oggi conosciamo, o quanto meno abbiamo una certa visione dell’Universo, è anche grazie a questo grandioso telescopio: le foto che ha scattato di galassie, stelle,…
Commenti

Coltivazioni spaziali: in orbita Greencube, primo micro-orto a firma italiana

Coltivare verdure in orbita? Parte il progetto, di stampo italiano, che darà vita al primo micro orto nello spazio. Il suo nome è Greencube, un dispositivo davvero piccolo (30 x 10 x 10 cm) basato su colture idroponiche a ciclo chiuso, che vengono coltivate fuori dal suolo. La notizia viene dall’Enea, partner di progetto insieme al laboratorio di biotecnologie guidato…
Commenti

Un nuovo polimero sostenibile per la pesca e i mari

Ottime notizie dalla Cornell University: un team di chimici ha sviluppato un nuovo polimero per far fronte all’inquinamento dei mari e degli oceani dovuto alla plastica. Il polimero è in grado di degradarsi con le radiazioni ultraviolette. L’importante ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American Chemical Society. Oceani di plastica La quantità di plastica nell’oceano costituisce un enorme…
Commenti

L’asteroide «con la mascherina» che sfiorerà la Terra il 29 aprile

Nasi in sù verso il cielo il 29 aprile: l’asteroide 1998 OR2 è sempre più prossimo alla Terra, che sfiorerà proprio quel giorno di fine mese. Si stima che abbia un diametro compreso tra 1,8 e 4,1 km e che viaggi ad una velocità di 8,7 km/s; l’asteroide è diventato famoso su Internet negli ultimi giorni per il suo curioso…
Commenti

Serendipity per Venere. La scoperta imprevista della sonda Messenger

Nature Astronomy ospita l’ultima fortunatissima scoperta della sonda Messenger della Nasa, destinata a Mercurio, avvenuta il il 5 giugno 2007. Altro caso di una importante informazione che avviene grazie a un programma di studio e ricerca ben definito, ma che lo supera e lo infrange. Azoto non uniforme nell’atmosfera di Venere La sonda Messenger (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and…
Commenti
Pagina 1 di 1812345...10...Ultima »