Categoria: Scienze

Arnica: l’analisi di Stefano Meneghel

Arnica L’arnica è pianta erbacea perenne della famiglia delle Composite che cresce spontaneamente nelle regioni alpine e prealpine. I fiori, completamente gialli e a forma di margherita sono la parte utilizzata in fitoterapia. Totalmente ignorata dagli antichi perché cresce solo…
SOX: quando la disinformazione sconfisse la scienza

Martedì 21 novembre, ormai più di un mese fa, veniva mostrato al pubblico dalla trasmissione “Le iene” un allarmante servizio dal titolo “Un pericoloso esperimento nucleare tenuto nascosto”; sappiamo tutti come il  tema del nucleare sia uno dei più scottanti,…
Naturopatia: a tu per tu con Stefano Meneghel

Diplomato in naturopatia presso la scuola Riza psicosomatica, Stefano Meneghel ci spiegherà cos’è la naturopatia e in cosa consiste il ruolo del naturopata.   “Queste sono le due domande che mi sento fare dalla gente quando parlo di questo argomento.…
I danni delle microplastiche contenute nei cosmetici

Quando usiamo scrub, dopobarba, bagnoschiuma o dentifricio a tutto pensiamo fuorchè alle microplastiche, particelle di dimensione inferiore ai 5 millimetri contenute in questi prodotti, di cui l’industria cosmetica fa un uso massiccio come agenti esfolianti e additivi. Queste particelle, durante…
Cataratta, non sottovalutate i primi sintomi

La cataratta è una patologia molto diffusa, in Italia gli interventi di cataratta occupano l’83% dell’attività chirurgica svolta dai reparti di Oculistica, interessando oltre cinquecentomila pazienti all’anno. Con il costante allungamento della vita media della popolazione mondiale, l’intervento alla cataratta…