Over 40: avere molti amici fa bene alla salute

Secondo una ricerca britannica, pubblicata in questi giorni sulla rivista di settore “Journal of Epidemiology and Community Health”, avere molti amici dopo i 40 anni fa bene alla salute.
Dopo aver esaminato la vita e le relazioni sociali di oltre 6.500 abitanti del Regno Unito, tutti nati nel 1958 gli studiosi hanno distinto due categorie di persone, da una parte gli “orsi” (in media uno su sette degli esaminati) che hanno affermato di non aver contatto se non con i familiari più stretti ed i “solitari” (uno su dieci) che hanno detto di non aver nel corso degli anni aver più nessun contatto con familiari ed amici. Dall’altra parte le “api”, persone che non possono fare a meno degli altri e vivono a stretto contatto con molte persone.

Quattro persone su dieci fanno parte di questa categoria e frequentano regolarmente almeno sei amicizie. Il risultato è che gli individui affabili vivono meglio, indipendentemente dal lavoro che svolgono.
Secondo i ricercatori le donne con più di 50 anni che hanno un numero nutrito di contatti risultano infatti più felici, mentre la presenza di familiari rappresenta un motivo di soddisfazione in più soprattutto per gli uomini. Infine avere un partner è per entrambi i sessi una condizione che favorisce la creazione di un gruppo di amici più vasto.

E.F.

27 agosto 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook