Sviluppare il cancro potrebbe essere dovuto alla “sfortuna” per mutazioni genetiche casuali del Dna

insorgenza-del-cancro-dipende-da-sfortunaNessuno finora aveva mai azzardato che sviluppare il cancro potesse essere del tutto casuale e dovuto al caso fortuito, bensì si è sempre ritenuto che fosse il risultato di un cattivo stile di vita, come fare uso di tabacco, alcool o una sbagliata alimentazione, ecc… o anche un fattore genetico ereditario.

Ora queste certezze sono state infrante e messe in discussione da uno studio condotto dagli scienziati della Johns Hopkins University, di Baltimora che è stato pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista Science.

Secondo questo studio, circa due terzi dei tumori degli adulti sono scatenati principalmente da mutazioni spontanee del Dna, con un apporto minimo o nullo al rischio da parte di stili di vita o cause ereditarie.

Lo studio ha individuato 22 tipi di cancro in cui la “sfortuna”, intesa come una replicazione casuale delle cellule di alcuni tessuti tale da scatenare la malattia – ha un ruolo primario e nove in cui invece prevalgono gli altri fattori.

Uno degli autori,  Bert Volgenstein, ha spiegato che tutti i tumori sono causati da una combinazione di sfortuna, ambiente e ereditarietà, e i ricercatori hanno creato un modello matematico che può quantificare ogni contributo. Il modello si basa sulle replicazioni del Dna delle staminali di vari tessuti, che possono dar vita a mutazioni casuali che portano al cancro, concentrandosi su 31 diversi tessuti, dai polmoni al colon all’intestino.

In 22 casi, spiegano gli autori, che vanno dal cancro del duodeno a diversi tumori del distretto testa-collo, le mutazioni casuali hanno un peso preponderante, mentre negli altri nove, fra cui polmoni, fegato e tiroide, sono i fattori ambientali e familiari a decidere, anche se sempre combinati con la “sfortuna”.

Secondo tale studio, i “rari casi di fumatori che non sviluppano tumori sono spesso attribuiti a ‘buoni geni’ , ma la verità è che sono invece solo fortunati. I cambiamenti di stili di vita possono avere un grandissimo impatto su alcuni tipi di tumori, ma sarà molto efficace per gli altri”.

Redazione