Spettegolare giova alla salute

Spettegolare vi rilassa? Siete amanti di reality show, spiate i vicini per vedere se, quando, come e su cosa litigano? I vostri colleghi vi conoscono come il Signorini dell’ufficio?
Tranquilli per voi arrivano buone notizie. Difatti da una ricerca condotta da alcuni ricercatori della University of California, di Berkeley, negli Stati Uniti, spettegolare su amici, colleghi vicini o familiari aiuta a combattere lo stress e le tensioni della giornata.

La curiosità che si crea spettegolando aiuterebbe a distrarci dai brutti pensieri.
Da alcuni test i ricercatori hanno scoperto che spettegolare stende i nervi dallo stress. Un gruppo di 52 volontari è stato così analizzato in diverse situazioni per vedere le loro reazioni in diversi contesti, monitorando frequenza cardiaca ed altri elementi che segnalano stress o stati d’ansia. Proprio quando si era intenti a spettegolare si sono registrati degli effetti positivi, compresi la diminuzione di battito cardiaco.
Secondo i ricercatori comunque non tutti i tipi di pettegolezzo sarebbero propedeutici a farci star meglio, quando si “sparla” della vita di un vip o del caso Ruby non si trarrebbero benefici, ma se si è intenti a criticare un atteggiamento negativo di qualcuno che condivide gli spazi del nostro vivere (come ad esempio un collega o un vicino di casa) allora si trarrebbe un gran beneficio.

Jessica Frasca

21 gennaio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook