Tumori al seno: i ricercatori di Milano scoprono la causa delle metastasi. Una svolta nella cura

Tumori-seno-scoperta-causa-metastasiMILANO – Una grande scoperta quella dei ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, che sicuramente potrebbe dare una svolta nella cura del tumore al seno.

La scoperta dei ricercatori milanesi è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Research e per gli addetti ai lavori è “di vitale importanza” per comprendere come il male si diffonde, aiutando a migliorare la ricerca per una cura più efficace.

Dai risultati della ricerca è stato evidenziato, che alla base di tutto c’è una proteina chiamata osteopontina, che normalmente è presente al di fuori delle cellule ed è coinvolta nel regolare diversi processi fisiologici, tra cui la stessa sopravvivenza cellulare.

Questa molecola ha però un doppio ruolo, perchè “L’osteopontina prodotta dalla cellula tumorale ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile, mentre quella trattenuta all’interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall’attacco del sistema immunitario”.

La ricerca è iniziata prima in laboratorio su animali ed è poi stata estesa all’analisi delle metastasi polmonari di pazienti con carcinoma al seno. In queste metastasi è stata confermata la presenza di cellule contenenti osteopontina.

Secondo gli esperti “Questa scoperta sarà rilevante per sviluppare futuri farmaci in grado di contrastare le molteplici azioni dell’osteopontina nello sviluppo delle metastasi”.

Redazione