L’alimentazione della dieta Mediterranea allunga la vita di 3 anni

Che la dieta mediterranea sia fra le migliori per il nostro organismo ormai è risaputo, negli ultimi cinquant’anni sono stati molti gli studi che hanno messo in risalto i benefici che essa può dare alla nostra salute. Uno degli ultimi studi inerenti la dieta mediterranea è stato condotto da un gruppo di ricercatori svedesi della Sahlgrenska Academy dell’università di Gothenburg che hanno dimostrato come essa possa allungare la vita di ben tre anni.

La ricerca pubblicata sulla rivista “Age”, è arrivata a tale conclusione dopo aver studiato gli effetti che la dieta ha comportato sulla vita di anziani svedesi di settant’anni che nel corso della loro vita avevano sempre mangiato seguendo le “regole” della dieta mediterranea, ovvero poca carne e formaggi, molto pesce, frutta e verdura e qualche piatto di pasta. Gli anziani messi a confronto con un gruppo di coetanei la cui dieta era più ricca di proteine animali si sono dimostrati più longevi (il 20% in più).
Lo studio ha anche una firma italiana, quella del coordinatore della ricerca, Gianluca Tognon che ha spiegato che chi segue la dieta mediterranea vive in media dai due ai tre anni in più di quelli che non la seguono e che questa dieta non giova solo agli anziani ma anche ai giovani.

di Enrico Ferdinandi

22 dicembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook