Tempesta solare: disservizi su linee telefoniche e internet

Tempesta solare: disservizi su linee telefoniche e internet

tempesta-solare-colpisce-la-terraE’ in atto una tempesta solare, la cui attività è iniziata nei giorni scorsi con una potenza piuttosto elevata. Infatti tra il 10 e l’11 Giugno scorso si sono avute ben tre esplosioni, o brillamenti, classificabili come X, cioè tra le più potenti. A causa di ciò ingenti quantità di radiazioni vengono trasportate verso di noi dal vento solare, un flusso di gas ionizzato proveniente dal Sole, che viaggia a 360 km orari.

Le prime attività si sono avute martedì scorso causando disturbi alle trasmissioni radio e ai segnali GPS, mentre le comunicazioni ad alta frequenza hanno subito dei blackout. L’11 giugno, si è invece avuta la terza eruzione, che sta causando la tempesta solare attualmente in atto. Le radiazioni arrivate sulla Terra ha messo fuori uso alcuni satelliti di telefonia mobile e i sistemi di comunicazioni GPS. Inoltre si stanno evidenziando nuove macchie solari sulla superficie del Sole, che potrebbero originare nuovi brillamenti nei prossimi giorni.

Intanto continuano i disservizi alle linee telefoniche e internet per alcuni gestori, in modo particolare Wind e Fastweb, ma anche Infostrada, Tim, Tre e altre compagnie. Da segnalare che i blackout non si stanno verificando solo in Italia e hanno caratterizzato un venerdì nero per le telecomunicazioni, che per ore hanno avuto in tilt i loro sistemi, con molti disagi per i clienti.

Arrivano rassicurazioni che presto tutto tornerà alla normalità.

Redazione
13 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook