Pert: l’influenza australiana arriva in Italia

È arrivata, è australiana, e si chiama Perth, è l’influenza dell’anno 2011/2012.
Il primo virus è stato isolato, la diffusione ancora non è preoccupante in Italia, è stato riscontrato solo un caso a Genova che è trattato nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale del San Martino, mente i casi in Europa sono 79, concentrati soprattutto in Olanda e Norvegia, un quadro per il momento tutt’altro che allarmante.
Il virus AH3N2, ribattezzato Perth, come la città australiana si è presentato con un paio di settimane di anticipo, e secondo gli esperti in questa stagione sarà accompagnato dal H3N2, l’H1N1 (quello della temuta influenza A, giunto ormai alla terza stagione) e il B/Brisbane.
I sintomi dell’influenza Perth dovrebbero essere i classici: febbre oltre i 38 gradi, mal di testa, astenia, sudorazione, brividi, malessere generalizzato, tosse, mal di gola e congestione nasale etc e gli esperti parlano di una stagione influenza decisamente più mite rispetto a quella degli altri anni.
Il picco di diffusione dovrebbe essere come al solito intorno ai mesi di gennaio febbraio e come diceGianni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, si stima chein questa stagione questo virus farà stare ammalati circa 2/4 milioni di persone.
Per le categorie più a rischio gli esperti consigliano il vaccino, tuttavia è bene ricordare che l’abuso di farmaci è sempre da tenere sotto controllo.
23/11/2011