Un lago sotto i ghiacci della luna Europa

Gli appassionati di astronomia stanno seguendo con grande attenzione l’evolversi delle scoperte su Europa, una delle lune di Giove. Secondo un recente studio dell’Università del Texas sotto una grande coltre di spessi ghiacci si nasconde un immenso mare d’acqua. Scoperta questa che potrebbe, secondo gli scienziati, lasciar presumere che vi sia vita sulla luna di Giove. Lo studio pubblicato su Nature ha destato gran scalpore ed ha confermato quanto la Nasa già pensava da tempo.

Le distese d’acqua dovrebbero trovarsi a circa tre chilometri dalla crosta di ghiaccio che ricopre l’intero satellite. In molti già ipotizzano venture missioni su Europa per capire quanto siano fondate le ipotesi di trovare forme di vita.
Ricordiamo ai nostri lettori che Europa è uno dei satelliti galileiani, ovvero scoperti da Galileo Galilei. Europa fu scoperta il 7 gennaio 1610 (con Galileo anche Ganimede e Callisto) ed è, per dimensioni, il quarto satellite naturale di Giove nonché uno dei più massicci del sistema solare.

di Enrico Ferdinandi