10 consigli per non ingrassare durante le feste

10 consigli per non ingrassare durante le feste

Con l’arrivo delle feste natalizie, come ogni anno, si pone il problema di non ingrassare e mantenere la forma senza rinunciare troppo ai piaceri della tavola e alle tradizioni culinarie. Come fare?

Ecco 10 consigli per restare in forma:

  1. Rispettare i pasti. Evitare cioè di mangiare fuori pasto e limitarsi ai tre pasti principali pranzo, colazione e cena.
  2. Mangiare poco di tutto. È comunque festa e quindi non possiamo proprio toglierci di tutto, dobbiamo per concederci qualche sfizio. Quindi, non fatevi mancare niente, ma limitate di molto le porzioni.
  3. Prima frutta e verdura. Prima di mettersi a tavola di fronte a una serie di portate d’eccellenza, mangiamo un frutto o una porzione di verdura. La fibra contenuta aiuterà a sentire meno fame, facendoci evitare le abbuffate.
  4. Piatti contenuti e belli da vedere. Fate attenzione a quello che usate per servire la vostra portata. Scegliete piatti piccoli, così che la porzione sembri grande anche se non lo è e rendeteli belli da vedere. Aggiungete decorazioni adatte e la porzione di cibo sarà inevitabilmente piccola.
  5. Ricette sane. Scegliete ricette sane e evitate il più possibile panna e besciamella. Ci sono tante ottime ricette non troppo grasse.
  6. Risparmiate calorie. Limitate pane, creme aggiuntive e grissini
  7. Distribuire gli alimenti. Evitate il dolce dopo pranzo, se sapete di fare merenda con gli amici e aprire il panettone.
  8. Day after: niente avanzi. Niente avanzi il giorno dopo, dopo un bel pranzo, frutta e verdura.
  9. Bere moltissima acqua e moderare l’alcol. I drink alcolici, in particolare i cocktail zuccherati, possono farci raggiungere un pieno di 1000 calorie, in un solo pasto!
  10. Fare ginnastica. Smaltite le calorie in eccesso con della ginnastica, anche leggera. Una semplice camminata, di trenta minuti o poco più sarà sufficiente.

di Serena Panacchia

24 dicembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook