Con l’arrivo delle feste natalizie, come ogni anno, si pone il problema di non ingrassare e mantenere la forma senza rinunciare troppo ai piaceri della tavola e alle tradizioni culinarie. Come fare?
Ecco 10 consigli per restare in forma:
- Rispettare i pasti. Evitare cioè di mangiare fuori pasto e limitarsi ai tre pasti principali pranzo, colazione e cena.
- Mangiare poco di tutto. È comunque festa e quindi non possiamo proprio toglierci di tutto, dobbiamo per concederci qualche sfizio. Quindi, non fatevi mancare niente, ma limitate di molto le porzioni.
- Prima frutta e verdura. Prima di mettersi a tavola di fronte a una serie di portate d’eccellenza, mangiamo un frutto o una porzione di verdura. La fibra contenuta aiuterà a sentire meno fame, facendoci evitare le abbuffate.
- Piatti contenuti e belli da vedere. Fate attenzione a quello che usate per servire la vostra portata. Scegliete piatti piccoli, così che la porzione sembri grande anche se non lo è e rendeteli belli da vedere. Aggiungete decorazioni adatte e la porzione di cibo sarà inevitabilmente piccola.
- Ricette sane. Scegliete ricette sane e evitate il più possibile panna e besciamella. Ci sono tante ottime ricette non troppo grasse.
- Risparmiate calorie. Limitate pane, creme aggiuntive e grissini
- Distribuire gli alimenti. Evitate il dolce dopo pranzo, se sapete di fare merenda con gli amici e aprire il panettone.
- Day after: niente avanzi. Niente avanzi il giorno dopo, dopo un bel pranzo, frutta e verdura.
- Bere moltissima acqua e moderare l’alcol. I drink alcolici, in particolare i cocktail zuccherati, possono farci raggiungere un pieno di 1000 calorie, in un solo pasto!
- Fare ginnastica. Smaltite le calorie in eccesso con della ginnastica, anche leggera. Una semplice camminata, di trenta minuti o poco più sarà sufficiente.
di Serena Panacchia
24 dicembre 2013