Skyward Expeprimental Rocketry: il missile creato da studenti per superare il record europeo di altitudine
Milano – Skyward Expeprimental Rocketry è un’associazione studentesca del Politecnico di Milano che nasce con un obiettivo alquanto bizzarro ed affascinante: lanciare oltre il record europeo un missile sperimentale, il quale viene progettato dagli studenti dell’associazione SER.
Skyward nasce un anno fa, ufficialmente il 4 aprile 2012, quando si riuniscono venti studenti del Politecnico di Milano per coltivare la propria passione e con l’obiettivo di riuscire a costruire e poi lanciare un missile sperimentale. Gli studenti partono da zero e da subito chiedono l’appoggio dei loro professori, che nella fase iniziale contribuiscono a predisporre una bozza del progetto. Qualche giorno dopo, esattamente il 17 aprile 2012, l’associazione organizza una conferenza nell’aula Magna del Politecnico, a cui partecipano entusiasticamente più di duecento studenti, lasciando a bocca aperta sia i membri che i professori. Alla fine del mese, l’associazione dà il benvenuto a quarantacinque nuovi “Skywarders” (così si chiamano i membri dell’associazione), pronti a vedere i frutti dell’impegno e della passione con cui hanno affrontato i loro studi.
Ed eccoci qui, ad un anno della nascita della Skyward Expeprimental Rocketry per invitarvi alla presentazione del missile finalmente realizzato da questi energici e ammirevoli studenti, che si terrà domani 6 giugno 2013. Si chiama Roksanne I-X ed è il primo razzo realizzato dagli skywarders quello che verrà presentato domani pomeriggio al Politecnico di Milano, al Campus Bovisa, in via La Masa alle ore 14.00. L’evento prevede l’esposizione da parte degli studenti impegnati nel progetto di quella che è la descrizione tecnica del missile. I ragazzi parleremo, poi, della storia di Skyward come associazione, di come è nata, delle difficoltà incontrate e delle soddisfazioni ottenute. La presentazione durerà mezz’ora circa, e partecipanti avranno la possibilità di incontrare i singoli dipartimenti presso gli stand allestiti fuori dall’aula.
In più si potrà vedere parte del materiale prodotto.
L’obiettivo massimo degli skywarders è, come abbiamo detto, quello di raggiungere e superare il record europeo di altitudine, attualmente fissato a 12.3 chilometri dal missile Stratos I dell’università olandese di Delft. Ma i ragazzi della SER non si limitano a questo: l’obiettivo principale dell’associazione è quello di permettere ai giovani del Politecnico di impegnarsi su un progetto ingegneristico reale sviluppando l’affiatamento e il teamwork, qualità fondamentali per il loro futuro lavoro. Gli studenti sono divisi in squadre, ognuna con un preciso compito all’interno del progetto e seguita da un professore di riferimento nell’ambito di competenza. Gli studenti con meno esperienza vengono inseriti in gruppi dove possono crescere assieme a quelli più esperti, così che in futuro saranno in grado di sostituirli ed essere i capitani della nuova generazione.
Insomma, non ci resta che augurare tanta buona fortuna a questi ragazzi e che il loro missile voli il più alto possibile!
Sonia Carrera
6 giugno 2013