Categoria: Penna e Calamaio – I segreti della scrittura

La Scrittura delle persone anziane

Dopo aver considerato in generale la scrittura di un Testamento, mi pare logico e significativo fare alcune considerazioni sulla scrittura delle persone anziane. Per comprendere le dinamiche neuro-muscolari che determinano l’invecchiamento grafico, è essenziale l’intervento non solo della grafologia, ma…
La scrittura del Testamento

Un paio di rubriche affronteranno due tematiche che spesso incontro  nel mio lavoro di Consulente Tecnico del Tribunale: il Testamento e la Scrittura delle persone anziane. Tematiche spesso particolari e ultimamente molto investigate dal grafologo. Necessita innanzi tutto, una premessa…
Conclusioni sul “mancinismo”

Aspetti culturali e sociali. Alzarsi col piede sinistro, giocare un tiro mancino, aspetto sinistro, sono solo alcuni dei modi di dire di connotazione negativa usati per etichettare ciò che è diverso, “sbagliato”, non conforme alla norma comune. In effetti la…
La scrittura dei mancini

La scrittura dei mancini ha caratteristiche particolari e conseguenti possibili difficoltà di esecuzione che ne derivano. Svolgendosi da sinistra verso destra, la scrittura si muove nel senso naturale di movimento sul rigo della mano destra. Il braccio destro si allontana…