Boschi sentita dai Pm: «Nessuna pressione su di me, solo volontà politica»

Boschi sentita dai Pm: «Nessuna pressione su di me, solo volontà politica»
Federica Guidi e Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi interrogata dai pm come persona informata dei fatti. Il ministro per le riforme costituzionali è stata ascoltata dai magistrati di Potenza in trasferta a Roma nell’ambito dell’inchiesta sulle estrazioni petrolifere in Basilicata, inchiesta che ha già portato agli arresti domiciliari sei persone e alle dimissioni del ministro dello sviluppo economico Federica Guidi.

«Nessuna pressione, ho presentato quell’emendamento perché si trattava della volontà politica del Governo» avrebbe dichiarato la Boschi davanti il procuratore capo Luigi Gay, i sostituti Francesco Basentini e Laura Triassi, la pm della Procura nazionale antimafia Elisabetta Pugliese e il capo della squadra Mobile del capoluogo lucano Carlo Pagano.

Secondo le indiscrezioni rivelate da alcuni quotidiani, la ministra ha sottolineato di non conoscere la relazione tra gli interessi del compagno della Guidi, Gianluca Gemelli (accusato di corruzione, associazione a delinquere e traffico d’influenze), e il provvedimento che avrebbe permesso all’imprenditore di fare affari con la Total, velocizzando le procedure burocratiche per il Tempa Rossa. Anzi la stessa Boschi avrebbe ammesso di aver ripresentato l’emendamento, bocciato nell’approvazione dello Sblocca Italia, perché teneva molto all’attuazione del progetto petrolifero che prevede l’ampliamento della raffineria Eni di Taranto e delle infrastrutture del trasporto del petrolio.

Mentre prosegue l’attività del pool investigativo lucano (oggi è la giornata degli interrogatori di garanzia per le 6 persone che si trovano agli arresti domiciliari), emergono altri intercettazioni dell’ex ministro Guidi, nella quale l’ex ministro avrebbe pianto perché sfruttata per questioni d’affari, dato l’insistente interessamento del compagno Gemelli all’emendamento.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook