Antonio Campo Dall’Orto, amministratore delegato Rai da sette mesi, ha annunciato ai nove consiglieri i nomi dei rappresentanti della nuova squadra editoriale e manageriale di viale Mazzini. Le nomine formali arriveranno domani nel Cda.
Andrea Fabiano da vicedirettore di RaiUno diventerà direttore, Ilaria Dallatana guiderà Rai2 e Daria Bignardi Rai3. Angelo Teodoli invece passerà da Rai2 a Rai4 e Gabriele Romagnoli dirigerà RaiSport. Le attività editoriali saranno coordinate da Giancarlo Leone e le pubblicità da Antonio Marano.
La novità delle nuove nomine è che non avranno bisogno di essere confermate dal Cda dall’entrata in vigore della Riforma Rai di gennaio: piena responsabilità dell’amministratore delegato. I consiglieri potranno solamente esprimere un parere non vincolante a riguardo.
Campo Dall’Orto conferma il suo proposito di rinnovare del tutto la guida dei principali canali della tv di Stato, collocando due donne sulle 3 poltrone disponibili tra RaiUno, RaiDue e RaiTre. Le scelte delle nuove direzioni – secondo Dall’Orto – sono “basate su competenza esperienza e merito, autonomia dai partiti, guidate dalla volontà di rinnovamento proprio attraverso la competenza e nel segno della valorizzazione delle risorse interne”. Le pressioni delle lobby non sono mancate e neanche quelle della politica, ma Campo Dall’Orto giura di aver scelto in autonomia.
I profili della nuova dirigenza in breve:
Andrea Fabiano, nato a Bari il 17 maggio 1976, è il più giovane direttore nella storia di Rai1. Entrato in Rai alla fine del 1999 presso la Direzione Marketing, in questi anni e fino al 2015 ha l’opportunità di conoscere in profondità l’azienda e di instaurare solidi rapporti umani e professionali che gli hanno consentito di diventare vice Direttore di Rai1. Ottima conoscenza della lingua inglese e comprovata esperienza nel campo del marketing e del prodotto audiovisivo, è un profondo conoscitore della Rete e delle sue potenzialità in un’ottica di futuro e di innovazione.
Ilaria Dalla Tana, nata a Parma il 10 giugno 1966, è un’affermata manager televisiva che ha maturato la sua esperienza professionale sia a livello nazionale che internazionale, andando a ricoprire ruoli direttivi sia nell’ambito dei broadcasters che in quello della produzione di programmi. Nel 2001 ha fondato Magnolia.
Daria Bignardi, nata a Ferrara nel 1961, è giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici.
Angelo Teodoli ha iniziato a lavorare in Rai nel 1983. E’ stato vicedirettore di Rai1, direttore dei palinsesti e dal novembre 2012 direttore di Rai2.
Gabriele Romagnoli, attualmente una delle firme di punta di Repubblica sullo sport, è giornalista e scrittore. Ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici ed è stato a lungo inviato all’estero (New York, Cairo e Beirut). Ha diretto il mensile Gq. Ha scritto numerosi libri ed ha firmato sceneggiature per cinema, teatro e televisione. Lo sport è la sua grande passione.