Petizione per annettere Lombardia alla Svizzera: raccolte online 14mila firme

Sta facendo discutere la petizione in rete da qualche giorno per l’annessione della Lombardia alla Svizzera e che conta all’attivo già più di 14mila firme.
A compiacersi dell’iniziativa il leader della Lega, Umberto Bossi, che nel corso di un comizio a Castiglione Olona ha dichiarato: “è una bellissima idea”.

Bossi ha poi chiesto a Roberto Maroni di spiegare agli astanti (una piccola folla) come “ci faremo annettere dalla Svizzera” e Maroni dopo aver spiegato che serviranno più firme possibili, almeno 500mila per ottenere dal Governo un referendum per la richiesta dell’indipendenza. Un modo questo anche per esprimere ulteriormente il malcontento crescente della Lega contro il nuovo governo: Quello di Monti è un governo centralista – afferma Maroni – non c’è Governo che abbia fatto di più e di peggio contro il federalismo, neanche De Mita ha mai fatto robe del genere, sta cancellando le autonomie”.
Anche Bossi ha rincarato contro il governo Monti, queste le sue parole: “Il lavoro per i giovani è  una cosa importante, fondamentale, si fa, se si crea sviluppo, non se si creano tasse: questo è l’errore fondamentale di questo governo.

Ricordaimo ai nostri lettori che l’iniziativa era partita dalla dichiarazione di Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione Elvetica, che negli scorsi giorni aveva dichiarato: “Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese”.

Enrico Ferdinandi

31 marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook