Monti ha giurato, via al nuovo premier!

Il professor Monti, o meglio l’onorevole Monti alle 17.00 ha giurato fedeltà alla Repubblica davanti a Napolitano e ha ufficialmente preso l’incarico di Premier. La squadra che lo coadiuverà sarà composta esclusivamente da tecnici: Corrado Passera, ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture; Giampaolo Di Paola, ministro della Difesa; Anna Maria Cancellieri, ministro dell’Interno;
Paola Severino, ministro della Giustizia; Giulio Terzi, ministro degli Esteri; Elsa Fornero, ministro del Welfare con delega alle Pari Opportunità; Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca; Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni culturali; Renato Balduzzi, ministro per la Salute; Mario Catania, ministro delle Politiche Agricole e forestali; Corrado Clini, ministro dell’Ambiente
Giorgio Napolitano si è detto soddisfatto e sicuro del fatto che presto si vedranno delle reazioni positive del Ue. La decisione ricorda Napolitano è stata difficile soprattutto per la sua straordinarietà ma nello stesso momento una soluzione idonea e condivisa.
Terminato il giuramento al Quirinale, Monti a Palazzo Chigi ha incontrato Silvio Berlusconi per il passaggio di consegna che è avvenuto tra una stretta di mano e un in bocca al lupo.
16 novembre 2011