Monti, Mercoledì al Colle per sciogliere la riserva: «Sono sereno, il Paese ce la farà»

Le consultazioni si sono concluse poche ore fa: Monti ha l’appoggio delle principale forze politiche. Da questo momento potrà quindi dedicarsi interamente alla stesura del progetto di governo ed alla lista dei ministri per potersi ripresentare al Quirinale il prima possibile..
Monti ha anche incontrato le parti sociali e gli enti locali a Palazzo Giustiniani: «Ha detto che è quasi pronto con la lista dei ministri e punta a un forte sostegno della politica», queste le parole di Raffaele Bonanni, segretario della Cisl, e di Ivan Malavasi di Rete Imprese Italia.

Secondo prime indiscrezioni nella lista dei ministri è quasi certa la presenza di Emma Mercegaglia, la leader di Confindustria ha spiegato: «Supportiamo fortemente la nascita di questo governo, perché per noi è l’ultima chance per tornare ad essere credibili».
Monti molto probabilmente renderà noto il suo progetto di Governo mercoledì alle 11. Queste le sue impressioni dopo la sua seconda giornata da presidente del consiglio: «Ho fiducia nella solidità delle nostre istituzioni. In tutti c’è la piena e matura consapevolezza dell’attuale emergenza; tutti hanno offerto contributi concreti di possibili sacrifici parziali in vista di un risultato positivo più generale».

di Enrico Ferdinandi

15 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook