Governo in bilico. Ipotesi staffetta Letta-Renzi vicinissima

Governo in bilico. Ipotesi staffetta Letta-Renzi vicinissima

iIl Governo è in bilico, sempre di più ora dopo ora. Per adesso è ancora Letta a correre e a tenere la staffetta in mano, ma entro poco tempo si potrebbe delineare una nuova situazione, con Renzi che potrebbe scattare al posto dell’attuale Presidente del Consiglio.

Il segretario del Pd si mantiene cauto (di fatto non c’è niente di ufficiale) e afferma che tutto si deciderà entro giovedì, ma resta il fatto che l’ipotesi di un Renzi Premier è l’unica presa in analisi dai partiti, e dagli ambienti economici e imprenditoriali che contano.

Letta dal canto suo non sembra aver l’intenzione di mollare e ha annunciato che a breve verrà presentato il patto di coalizione (in realtà l’aveva già fissato per il 24 gennaio scorso, ma poi è saltato tutto). Un contrattacco quello di Letta che però sembra non aver molta credibilità anche perché è il suo stesso partito, il Pd, che vorrebbe vedere Renzi a Palazzo Chigi. Anche Alfano –che da un lato chiede chiarezza al Partito Democratico- dall’altro sa bene che Renzi può rappresentare per lui una buona carta: quella di una legislatura che duri fino al 2018.

di Luigi Carnevale

11 febbraio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook