Regio:quando due grandi opere si uniscono sotto il cielo di Torino

Regio:quando due grandi opere si uniscono sotto il cielo di Torino

 regio-antico-moderno_462L’opera é una strana forma d’arte, che riesce ad unire la musica con il teatro e perché no, anche un pizzico di cinema; strana in quanto genera due sentimenti in forte contrasto, o la si adora in ogni sua rappresentazione oppure la si detesta. Quindi per gli amanti del genere, anche in questo caso la città di Torino vi presenta uno spettacolo davvero unico e inedito: al Teatro Regio giovedì 15 gennaio 2015 verranno raffigurate, insieme per la prima volta, due opere straordinarie. Stiamo infatti parlando della Goyescas di Enrique Granados e di Suor Angelica di Giacomo Puccini. Da un lato quindi una storia d’amore, gelosia e morte, composta dalle “pitture sonore” di Granados; dall’altro, un’opera claustrale o monacale in cui la protagonista, costretta alla vita di clausura per aver compiuto un peccato d’amore, che avrebbe come unico desiderio quello di riabbracciare il proprio figlio. L’amore dunque regna sovrano in questa fusione teatrale e operistica, in una forma forse più tragica proprio perché più vicina alla realtà.

L’Orchestra del Teatro Regio sarà guidata dal direttore Donato Renzetti, le scenografie sono a cura di Andrea de Rosa, mentre i costumi sono stati scelti e studiati appositamente da Alessandro Ciammarughi. Il Coro del Teatro Regio e il Coro delle voci bianche del Regio e del Conservatorio “G.Verdi” sono stati istruiti da Claudio Fenoglio. Altra particolarità di questo spettacolo, già di per sé ricco di interessanti sfaccettature, è che entrambe le opere verranno accompagnate dalla compagnia Balletto Civile, impegnata nelle coreografie e nei movimenti scenici. Quindi, amanti dell’Opera con la O maiuscola, tenetevi liberi in queste date: il 15 20 e 23 Gennaio alle ore 20, in alternativa il 18 e 25 Gennaio alle ore 15.

Per chi non potesse recarsi personalmente a seguire questo spettacolo, non temete: Goyescas e Suor Angelica verrranno trasmesse in diretta radio su RAI/Radio 3 il 15 gennaio alle ore 20.

Nell’ambito degli Incontri con l’Opera, al Piccolo Regio Puccini entrambe le opere verranno presentate al pubblico dalla giornalista Susanna Franchi, mercoledì 14 Gennaio alle ore 17.30, con ingresso libero.

Rebecca Cauda
01 gennaio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook