I 12 big che non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo

I 12 big che non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è sicuramente una delle tappe più importanti ed ambite per la carriera di un artista, sia emergente che già affermato. C’è però chi, nonostante la fama e il successo, non ha mai calcato il palco della kermesse.

Tutti vogliono andare a Sanremo, la grande vetrina della musica italiana, sono tanti i motivi che possono spingere un artista a partecipare al Festival della Canzone Italiana ed ogni anno, per la case discografiche è una corsa all’ultimo posto. Ma c’è chi, tra i big, non ha mai voluto o non si è mai ritrovato in gara sul palco del Teatro Ariston, e sono pure tanti! Abbiamo fatto una ricerca e composto una lista degli artisti che non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo come concorrenti. Non contano le ospitate e la collaborazione come autori ovviamente, noi li vogliamo a gareggiare insieme agli altri!

Fin dai grandi cantautori ai volti noti degli ultimi anni, ecco chi non ha mai partecipato in gara al Festival di Sanremo.

EDOARDO BENNATObennato-edoardo-50a7f5d775eca
Per il cantante del rock di Capitano Uncino, il Festival di Sanremo sta diventando sempre più un’incombenza, tanto da aver dichiarato l’anno scorso “Ho un disco pronto ma le major non me lo pubblicano se non vado a Sanremo”. Per il momento nessuna partecipazione. E neanche l’album.

CLAUDIO BAGLIONI20265_claudio-baglioni
E’ il nome a cui nemmeno noi avremmo mai pensato, eppure non è mai stato in gara a Sanremo. E’ stato ospite nel 1985 con “Questo piccolo grande amore”, anno in cui venne nominata “Canzone del secolo”. Più tempo passa, più impatto mediatico farà un suo ritorno.

FRANCESCO DE GREGORIfrancesco-de-gregori-ospite-RadioItaliaLive
Poco si sa sul perchè non abbia mai partecipato, l’unica sua apparizione la troviamo in veste di autore con il brano “Mariù” presentato nel 1980 da Gianni Morandi. Più volte è stato omaggiato con le sue canzoni nella serata delle cover ma non ha mai partecipato nella categoria.

FRANCESCO GUCCINIFrancesco Guccini
Al cantautore de “L’avvelenata”, solo una volta gli fu proposto di partecipare al festival come autore per Caterina Caselli e Gigliola Cinquetti, il brano però non passò le selezioni preliminari. La casa discografia chiese così ad altri due autori di modificare il testo e questo non fece piacere a Guccini tanto da fargli rifiutare altre collaborazioni future.

1437726230140venditti_img_int_artANTONELLO VENDITTI
Nemmeno lui hai mai partecipato in gara a Sanremo. L’unica sua apparizione sul palco è stata nel 2000 come superospite nell’edizione condotta da Fabio Fazio. Si esibì con due brani tratti dall’album Goodbye Novecento:”Che tesoro che sei” e “Su questa nave chiamata musica”


LIGABUELuciano_Ligabue
Unica volta a Sanremo come ospite nel 2014, si esibì con la cover di Crêuza de mä di Fabrizio de Andrè e con quattro brani del suo repertorio (Certe notti, Il giorno di dolore che uno ha, Il sale della terra e Per sempre). Di una partecipazione in gara ancora nessuna novità.

nannini-gianna-535666f9728b3GIANNA NANNINI
Pure lei, tante ospitate, autrice, ma niente gara. La Nannini partecipa nel 2007 in qualità di superospite, autrice nel 2008 del brano vincitore “Colpo di fulmine” interpretato da Giò di Tonno e Lola Ponce, nel 2015 torna come superospite esibendosi con L’immensità di Don Backy e Sei nell’ani

PIERO PELU’pelù_int
Il leader dei Litfiba è stato solo una volta, da solista, ospite speciale del Festival di Sanremo nel 2001, affrontò il tema delle mine antiuomo. Oltre a quel momento, non si è più presentato a Sanremo ne come ospite, ne tanto meno in gara.


5D3_47581-490x748TIZIANO FERRO

Di lui ormai lo sappiamo, a Sanremo, almeno per il momento, non vuole andarci. La sua prima canzone in assoluto “Quando ritornerai” la presentò alle selezioni per accedere alla categoria giovani nel 1999 ma non fu preso. Ha partecipato più volte come ospite, nel 2006 ha cantato con Michele Zarrillo, nel 2007 ha presentato “Ti scatterò una foto” e nel 2015 ci ricordiamo la sua gloriosa esibizione con il medley delle sue canzoni più belle. Ma in gara, proprio non se ne parla.

J-AX-okJ-Ax
il Rap è iniziato ad essere più diffuso dai grandi media solo da pochi anni, non si può non pensare a J-Ax, una grande carriera nel settore. Mai stato ospite del Festival e nemmeno in gara. Tempo fa dichiarò “A Sanremo? Ci andrò per prendere il sole”.

CESARE CREMONINIcremonini
Sì, anche lui non lo abbiamo visto sul palco del Festival di Sanremo, nemmeno in qualità di ospite, nel 2014 quando si vociferava di una sua partecipazione lo stesso Cremonini dichiarò di aver rifiutato: “Non penso che Sanremo abbia bisogno di me, ma lo guarderò per imparare”. Cremonini dopo il successo nel 2015 con il PiùCheLogico Tour tornerà sulle scene fra qualche anno, che sia la volta giusta?

FEDEZfedez-instagram
Ancora non è arrivato al Festival, ma la sua carriera potrebbe riservarci qualche sorpresa. Fino ad oggi è soltanto co-autore di “Siamo uguali” , brano sanremese di Lorenzo Fragola nel 2015.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook