The musical box tornano sul palco degli Arcimboldi

The-Musical-BoxDopo il sold out della stagione scorsa, martedì 30 aprile 2013 ore 21.00 tornano al Teatro degli Arcimboldi di Milano, i The musical box, la compagnia canadese che ha dato nuova vita alla magia dei Genesis e ai loro leggendari tour.
The Musical Box ha riproposto negli ultimi venti anni i primi e storici tour dei Genesis dell’era Peter Gabriel. La compagnia canadese, attiva dal 1993, ha da poco rimesso in piedi il mitico The lamb lies down on Broadway, il più importante e ricco tour del primo periodo della band.
Nel 1974 i Genesis erano al culmine della propria carriera, producevano capolavori su capolavori e i loro tour erano d’esempio per tutte le band in circolazione. Nessun artista aveva mai prodotto uno show come quello legato all’album The lamb lies down on Broadway. Alla fine del tour Peter Gabriel uscì dai Genesis, e nulla fu più come prima.
La compagnia di The musical box ha lavorato su questo tour per ben sette anni, basando le ricerche sul poco materiale video disponibile (un filmato amatoriale in Super 8, girato dalla crew dei Genesis) e un migliaio di foto di scena scattate durante i mesi di tour. Un mese di tempo solo per rimettere in ordine il materiale fotografico e due per ricreare i modelli delle scenografie del brano The lamia. Dopo lo studio delle foto sono venute: la scelta dei costumi e dei fondali, il disegno luci, la scelta di strumentazione e turnisti. Alla fine tutto è risultato perfetto, i Genesis hanno dato il loro consenso e il pubblico ha avuto la possibilità di vedere, venticinque anni più tardi, uno dei rock show più importanti degli ultimi cinquant’anni.

Sebastiano Di Mauro
28 aprile 2013

INFO:
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214
www.teatroarcimboldi.it
Biglietteria Ticketone
www.ticketone.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook