Roberta La Bua
Roberta La Bua

Biografia

Sono nata a Palermo negli anni ottanta. Subito dopo gli esami di maturità ho cominciato a viaggiare e non ho più smesso. Amo camminare per giorni, fare lenti giri in bici, guidare la Vespa. Sto misurando il mondo un pezzetto alla volta. Vivo di zaini leggeri e libri pesanti. A volte mi fermo. Ho vissuto in città così diverse tra loro che, divenendo parte di me, hanno creato l'ibrido che oggi sono. Vivo attualmente a Milano. La sento mia e ne scrivo il più possibile. Una sorta di irrequietudine interiore mi spinge a pensare che non mi fermerò qua ma credo anche che in fondo sia giusto così.

Articoli

Incontrare i Pirati a Cascina Torchiera

Ho appena conosciuto un vero pirata. Mi trovo in fondo a viale Certosa, a Milano, in una pausa pranzo come tante. Passeggiando intorno a una vecchia cascina osservo a bocca aperta le opere d’arte sulle mura esterne, finché non mi ritrovo davanti a una porta aperta. Sbircio dentro e intravedo un ampio cortile. Il mosaico sulla parete indica “Cascina Autogestita…
Commenti

Fondazione Cineteca Italiana | Il ’68 a Milano tra film, musica e incontri

Quali sono i film che tra il ’68 e il ’78 hanno intercettato in Italia le tensioni sociali, il ribellismo e la lotta per l’emancipazione femminile? La risposta arriva da 1968-78 Italian Box Office. Ha inizio oggi la rassegna cinematografica, a cura di Cineteca Italiana, che propone i film che hanno totalizzato più pubblico e incassi in uno dei decenni…
Commenti

Milano: 25 aprile in città

“E domani che si fa?”. Si dice spesso che la pioggia sia dispettosa nei confronti dei milanesi. Quando si avvicina il sabato si avvicina puntuale anche lei. Ci si può credere o no, fatto sta che anche stavolta nel fine settimana è prevista pioggia con tanto di lampi tuoni fulmini saette e forse rane. Ma domani è mercoledì. Il dio…
Commenti

Milan Design Week | Altered States. Un passato in cerca di futuro

Passeggiata in centro? Facciamo un salto al Palazzo storico dell’ex Ufficio Elettorale, prima che cambi per sempre. Milan Design Week 2018 è forse l’ultima vera occasione per visitare uno degli angoli più nascosti della città meneghina, o perlomeno così com’è oggi. Il Palazzo dell’ex Ufficio Elettorale è un imponente edificio post-risorgimentale (1863-67). Di ispirazione neorinascimentale, è caratterizzato da ampi finestroni…
Commenti

Daria Bignardi | Storia della mia ansia

Milano, via Savona. La giornata non è soleggiata. C’è una leggerissima pioggia aprilina, senza vento. Varco la soglia della libreria Gogol & Company. Arrivo trenta minuti prima dell’orario di inizio programmato. Mentre entro penso che non so quante persone arriveranno di lì a poco e se la situazione mi darà occasione di poter scambiare due parole con l’autrice. Può capitare nella vita…
Commenti
Pagina 1 di 512345