Milano: “ExpoDays” seconda edizione, dal 1° maggio al 2 giugno

expo2015Milano si prepara ad accogliere gli “ExpoDays”, un mese di iniziative, approfondimenti dibattiti, ma anche concerti, feste, spettacoli ed eventi dedicati al tema universale e complesso della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, antropologico, medico, tecnico-scientifico ed economico.
Questa seconda edizione degli “ExpoDays”, che durerà un intero mese è promossa dal Comune di Milano e da Expo 2015 S.p.A., nell’ambito del programma City Operations, il piano delle attività integrate per la preparazione della città all’accoglienza dell’Esposizione universale.
l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, in merito ha dichiarato: “A due anni dall’inizio  dell’Esposizione Universale, costruire un concreto percorso verso Expo 2015 è una priorità assoluta per questa Amministrazione. È per questo motivo che abbiamo voluto realizzare il cartellone degli ‘ExpoDays’….”
Il tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, sarà declinato in modo diverso nelle quattro settimane di programma.
La prima settimana, che culmina nel week end del 4 e 5 maggio, è dedicata ai temi dell’alimentazione e della relazione tra metropoli e agricoltura periurbana.
Un altro momento importante sarà la firma del Sindaco di Milano a Palazzo Marino della una Carta contro gli sprechi alimentari, il 3 maggio; l’iniziativa “Cascine Aperte”, che vedrà 25 cascine milanesi aprire le loro porte ai cittadini con proposte di attività gratuite dedicate a grandi e piccini, il 4 e 5 maggio; e i mercati contadini al Castello Sforzesco con “Cibi d’Italia”, dal 3 al 5 maggio a cura di Coldiretti.
La seconda è invece dedicata al sito di Expo Milano 2015 e alle novità che l’Esposizione Universale sta portando alla struttura della città di Milano. Il tema, i padiglioni Clusters – dedicati a Caffè, Cacao, Riso, Cereali e Tuberi, Spezie, Frutta e Legumi, Bio-mediterraneo, Isole e Zone aride – e quelli tematici che sorgeranno sull’area espositiva, insieme al progetto delle vie d’acqua saranno al centro della mostra “Pianeta Expo 2015. Conoscere, gustare, divertirsi”, che sarà inaugurata il 10 maggio alla Triennale di Milano.
Il terzo week-end del 18 e 19 maggio introdurrà dibattiti e iniziative sul tema della scienza. All’Acquario Civico la Fondazione Fetrinelli presenterà “Laboratorio Expo”: una rete di attività di ricerca e divulgazione sui temi della sostenibilità ambientale e umana con scienziati da tutto il mondo. Con la “Settimana delle Università aperte”, poi, la città vedrà eventi organizzati in tutti gli atenei dalle Università milanesi con il coordinamento del Comitato scientifico internazionale del Comune.
Infine, nell’ultimo week end del 25 e 26 maggio verranno proposti una serie di eventi legati alle partnership di Expo Milano 2015 e dedicati alla Smart City. L’innovazione e la ricerca tecnologica saranno celebrate in altri due appuntamenti del palinsesto “ExpoDays”: il Wired Next Fest (30 maggio-1 giugno) trasformerà per tre giorni i giardini Montanelli, il Museo di Storia Naturale e il Planetario Hoepli nel palcoscenico di conferenze, laboratori ed eventi speciali; mentre il 31 maggio e il 1° giugno si chiuderà il progetto “Changemakers for Expo Milano 2015”, promosso da Expo 2015 S.p.A. e Telecom Italia con il supporto dell’acceleratore di imprese Make a Cube, che ha portato alla nascita di 10 start up che cambieranno la vita di milioni di persone.
Per tutto il mese, piazzetta Reale, viale Alemagna, via Beltrami e la Stazione Centrale faranno da sfondo al “Popolo del Cibo”, una serie di installazioni ispirate all’opera dell’Arcimboldo e realizzate da Dante Ferretti. Si tratta di una speciale anteprima dell’atmosfera che i 20 milioni di visitatori dell’Esposizione Universale del 2015 assaporeranno camminando tra gli allestimenti scenici che lo scenografo maceratese, tre volte premio Oscar, sta disegnando per il Cardo e il Decumano, i due viali principali del sito di Expo Milano 2015.
L’intero programma è consultabile sul sito del Comune di Milano e di Expo 2015 a partire da questo pomeriggio.
www.comune.milano.it
www.expo2015.org

Redazione Milano
20 aprile 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook