Silenzio per Milano: una giornata dedicata al diritto al silenzio, per leggere, per scrivere, per…

locandina-Giornata-contro-il-rumoreOggi alle ore 12, presso la Sala Stampa Franco Brigida di Palazzo Marino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Giornata contro il Rumore”,  che si terrà domenica 21 aprile a Milano.
In questo progetto, organizzato dall’Accademia del Silenzio, venti scrittori, musicisti, poeti, attori, difendono il diritto al silenzio per leggere, scrivere, pensare, ascoltare. Alla conferenza stampa parteciperà l’assessore al Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milano, Chiara Bisconti.
La prossima domenica quindi fate tutto quello che volete, passeggiate, incontri,  visite guidate, ma senza far rumore, perchè è la giornata del Silenzio, anzi “contro il rumore”, come precisaNicoletta Polla Mattiot, fondatrice (con Duccio Demetrio), dell’Accademia del Silenzio.
La giornata comincerà alle ore 11 al Museo Diocesano, con l’assessore Chiara Bisconti e poi, a seguire, sperimentazioni acustiche con Marco Ermentini, riflessioni sul rumore milanese con Gianni Biondillo e Sarah Spinazzola, incontro con Salvatore Natoli, concerto-viaggio nel silenzio in musica (da Mozart a Liszt) con Emanuele Ferrari. E poi camminate, meditazioni, momenti di autodisciplina.
Polla Mattiot in merito alla giornata ha detto: “ Abbiamo cercato di fare un programma adatto a tutti,  che possa coinvolgere anche le famiglie con figli, magari scegliendo di iscriversi a una delle passeggiate guidate di ascolto della natura. E chi vuole, potrà fare un’esperienza di meditazione buddista con gli esperti del centro studi tibetani Mandala”.
Per la cronaca Milano è una tra le città più rumorose d’Italia, insieme a Genova, Bari, Torino, Napoli e Roma, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente – una “paladina” del rispetto acustico, ma il Comune vuole ogni possibile iniziativa contro il rumore di Milano e aderisce alle linee guida dell’Unione Europea, collegandosi, in una staffetta ideale, con la Giornata contro il rumore che, nella stessa settimana, viene promossa dalla Confederazione Svizzera. Informazioni su lua.it/accademiasilenzio.

Sebastiano Di Mauro
18 aprile 2013

INFO:
www.lua.it/accademiasilenzio
Per aderire (per associazioni ed enti): [email protected]
Per partecipare e prenotare (pubblico): [email protected]
Twitter: @academysilence – Facebook: Accademia del silenzio Giornata contro il ru

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook