Milano: al via la linea Lilla M5

Dopo oltre 5 anni di lavoro ha aperto ieri, 10 febbraio 2013, “la Lilla”, la nuova  linea M5 della metropolitana  milanese. Un gioiello di tecnologia e sicurezza al pari delle più grandi metropoli mondiali.

Non vi sono state cerimonie particolari; erano presenti il Presidente dell’AziendaTrasporti Milanese Bruno Rota e l’Assessore alla Mobilità ed Ambiente Pierfrancesco Maran.

Numerosi i cittadini che hanno voluto partecipare a questa anteprima, ma a causa della grande affluenza, non tutti hanno potuto “conquistare” i gadget in distribuzione per l’evento.

Dopo aver viaggiato gratuitamente per Ia tratta oggi inaugurata, i commenti sono stati molto positivi, in particolare a riguardo della guida automatica e dell’accesso protetto al treno.
Anche il nuovo aspetto delle carrozze e il loro arredo ha generato molti consensi.

Simpatica la personalizzazione del biglietto con lo slogan “Tutti Pazzi Per La LILLA M5 “.
La linea percorre in soli 8 minuti 7 fermate,  da Zara a Bignami , che con i mezzi di superficie si impiegherebbero 20 minuti.  
I lavori comunque procedono e entro l’anno è prevista l’apertura di altre due stazioni per il collegamento alla Stazione Ferroviaria di  Porta Garibaldi.
Auguri Lilla !

Paolo Casati
11 febbraio 2013

 

Foto di Paolo Casati

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook