Milano: al via la linea Lilla M5

Dopo oltre 5 anni di lavoro ha aperto ieri, 10 febbraio 2013, “la Lilla”, la nuova linea M5 della metropolitana milanese. Un gioiello di tecnologia e sicurezza al pari delle più grandi metropoli mondiali.
Non vi sono state cerimonie particolari; erano presenti il Presidente dell’AziendaTrasporti Milanese Bruno Rota e l’Assessore alla Mobilità ed Ambiente Pierfrancesco Maran.
Numerosi i cittadini che hanno voluto partecipare a questa anteprima, ma a causa della grande affluenza, non tutti hanno potuto “conquistare” i gadget in distribuzione per l’evento.
Dopo aver viaggiato gratuitamente per Ia tratta oggi inaugurata, i commenti sono stati molto positivi, in particolare a riguardo della guida automatica e dell’accesso protetto al treno.
Anche il nuovo aspetto delle carrozze e il loro arredo ha generato molti consensi.
Simpatica la personalizzazione del biglietto con lo slogan “Tutti Pazzi Per La LILLA M5 “.
La linea percorre in soli 8 minuti 7 fermate, da Zara a Bignami , che con i mezzi di superficie si impiegherebbero 20 minuti.
I lavori comunque procedono e entro l’anno è prevista l’apertura di altre due stazioni per il collegamento alla Stazione Ferroviaria di Porta Garibaldi.
Auguri Lilla !
Paolo Casati
11 febbraio 2013
Foto di Paolo Casati