Carnevale ambrosiano 2013 a Milano: sfilate, carri e spettacoli e tanti dolci

Ritorna dopo il successo delle passate edizioni il Carnevale Ambrosiano dedicato ai bambini. La giunta del Comune di Milano ha approvato le linee guida per la realizzazione della manifestazione all’insegna del gioco e del divertimento in tutte le zone della città.
Gli eventi di sabato grasso, 16 febbraio, si svolgeranno in cinque piazze del centro che si trasformeranno in altrettanti spazi gioco con animazioni, clownerie, giocolerie, musiche, danze, attrazioni varie. Fulcro della festa sarà piazza Duomo, ma saranno  coinvolte anche le piazze San Fedele, San Carlo, Fontana e Scala, ma l’intera città sarà interessata con feste ed eventi nelle otto Zone.
Il Carnevale milanese,  molto famoso per la sua storia,  termina il sabato e non martedì, perché, secondo la tradizione, il vescovo di Milano Ambrogio, ritornò in ritardo da un pellegrinaggio e la popolazione lo aspettò per l’inizio dei riti quaresimali proliungando le festività, che da allora è proseguito col rito ambrosiano.

Protagonista del carnevale milanese invece è la maschera di Meneghino, che deriva dal deriva da Domenighin, di un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili. Meneghino indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese.

Anche quest’anno ha un programma molto ricco con mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino a  sabato grasso, per rendendo gradevoli le serate da trascorrere in allegria.
Tante le decorazioni i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Milano.

Sabato 16 febbraio  una grande festa pensata per i bambini, ma che coinvolgerà tutte le età per un’occasione di gioco, allegria e divertimento che, dopo la tradizionale sfilata di maschere e carri pomeridiana,  si concluderà in piazza Duomo con un grande spettacolo di teatro-circo.
Un’altra importante location, per il carnevale ambrosiano  è l’OCA-Officine Creative Ansaldo, dove già da venerdì 15, l’appuntamento è con CarneMvale: previste feste in strada e nei saloni dell’Officina.
Se poi abitate in zona 9 non lasciatevi scappare l’occasione di partecipare ai due appuntamenti di sabato 16 febbraio, nel Fantastico Mondo di Tomaselli – Via Imbonati 24  –  il primo alle ore 16  con la festa Festa di Carnevale per i bambini, che vedrà spettacoli di magia, tanti dolci e allegria, e il secondo alle ore 20 con Tomaselli nel Paese delle Meraviglie, una festa in maschera per adulti e bambini, la cui serata sarà allietata da spettacoli di magia, musica dal vivo e un ricco buffet dolce e salato.
Per altri dettagli ed informazioni  visitate il sito www.comune.milano.it.

Sebastiano Di Mauro
10 febbraio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook