Un tour da “Guerra” per una “Ballata” milanese, Litfiba all’Alcatraz di Milano

Riprendendo tutti i loro successi dal 1983 al 1989, una “Trilogia del Potere” che raddoppia le date. Un 2013 per Litfiba, che parte con vera decisione.

Il tour del fantasioso gruppo fiorentino, non risparmia le novità al suo pubblico, infatti la doppia idea di Piero e Ghigo ha già regalato il sold out per le due prime date nel locale milanese, l’Alcatraz. In questa affascinante cornice, il 30 e il 31 Gennaio si respirerà un aria dedicata alla “Trilogia del Potere”, il sound distintivo del gruppo in quegli anni che dettavano libertà diverse ed opinioni più vere.
La doppia idea consiste nel presentare i fondatori del gruppo Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, oltre new entry Luca Martelli, che al meglio possono essere interpreti dei primi passi della band, eseguendo la scaletta più ambita che si possa desiderare dai fan, come “Desaparecido” (1985), “17 Re” (1986), “Litfiba3” (1988), oltre al conclusivo live “Pirata” (1989), così da poter veramente  conoscere intensamente le parole e gli arrangiamenti e rivivere, in una sola serata, il cambiamento generazionale artistico e la capacità di adattamento.
La scaletta dei brani dello Show dei Litfiba:

Eroi nel vento                  Gira nel mio cerchio
Tziganata                       Cane
La Preda                         Ferito
Transea                         Louisiana
Istanbul                         Il vento
Guerra                           Santiago
Versante Est                   Paname
Apapaia                         Ci sei solo tu
Pierrot e la Luna              Corri
Ballata                           Amigo
Elettrica Danza                Resta
Re del Silenzio                  Tex

Lo spettacolo si preannuncia notevolmente affascinante sia per lo stile sinceramente “burbero” del gruppo che per le tematiche toccate nei loro testi. Così attuali ed intensamente contestuali al momento nazionale, Litfiba non risparmieranno di emettere il loro pensiero e di agire in maniera attiva sulle riflessioni di tutti coloro che non lasciano nulla al caso e che decidono di respirare quell’aria degli anni ’80.
A testimoniare le scelte azzeccate è il sold out già registrato per le prime due date, così l’ulteriore sorpresa sarà quella di aggiungere altre due date. nelle quali verrà presentato in anteprima assoluta il doppio CD live (pubblicato da Sony Music), registrato durante le due date milanesi del 30 e 31 gennaio. Le nuove date sold out prescelte sono il 24 e 25 Marzo, mentre l’immancabile location è l’Alcatraz e le emozioni non credo potrebbero mai mancare.

 

Antonio Provitina
30 gennaio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook