Tutti a bordo: Enrico Nicolini salpa con La Compagnia Generale dei Viaggiatori Naviganti e Sognatori

Un modo diverso per  gustare la convivialità in un ambiente raffinato dagli odori esotici, dove conoscere gente nuova è la priorità.


È stato chiuso per 5 mesi per lavori di ammodernamento. Ora, il ristorante Compagnia Generale dei Viaggiatori  Naviganti e Sognatori, ha riaperto  per la gioia dei clienti che amano la cucina a colori.
Nei giorni 21, 22, 23, 24 gennaio 2013,  la Compagnia ha inaugurato i locali in via Sottocorno 27 a Milano, accogliendo gli amici, i clienti storici e la stampa.
Dal 25 gennaio apre le porte, sempre la sera, per offrire a chiunque cerchi originalità e cucina fusion innovativa, capace di  unire piatti tipici giapponesi a sapori caraibici e cubani.

Lo Chef, Enrico Nicolini, anche proprietario,  mantiene invariato lo spirito dei tre fondatori,  tre velisti che cercavano un luogo adatto dove poter riunirsi  durante i mesi meno favorevoli alla navigazione per parlare di mare, di colori e di sogni, condividendo, naturalmente, del buon cibo. È cosi che nacque, nel 1985, La Compagnia Generale  nei locali di Cascina Cuccagna, zona Porta Romana, a Milano. La cucina era inizialmente caratterizzata da piatti tipici italiani; poi, pian piano, si lasciò contaminare da spezie, forme e colori che i naviganti portavano dai loro viaggi per mare per poterli condividere con gli amici. La grande passione dei tre amici per la cucina asiatica, in particolare quella giapponese, trasformò La Compagnia nella prima trattoria giapponese di Milano.
Oggi, in via Sottocorno 27, in un ambiente più intimo e raccolto, grazie anche all’illuminazione soffusa, si ritrova la stessa calorosa accoglienza,  lo stesso piacere di condivisione e la stessa passione per la cucina giapponese con l’aggiunta però di  pennellate di altre cucine. È il tocco estroso di Enrico Nicolini, che come un sapiente ed appassionato alchimista, fonde sapori e profumi.  
Il menu è molto vario. Oltre a sushi e sashimi rivisitati, troverete antipasti gustosi, insalate di verdure e/o alghe con pesce, spaghetti di farina saracena, tartare di pesce freschissimo, amaebi e tempura per tutti i gusti, ceviche, ostriche servite con salse orientali.
Tutti i mercoledì a partire da mercoledì 30 Gennaio 2013, La Compagnia inaugura anche la serata aperitivo, dalle 18,30 alle 2 di notte. L’obiettivo è quello di ritrovarsi, anche senza conoscersi,  in una sala del ristorante, bere un  cocktail e degustare, serviti a tavola, piccole chicche della cucina (10/12/15 euro cocktail e degustazione). Un modo informale per allargare le proprie conoscenze, professionali e non.
Ricordiamo infine che il ristorante è convenzionato con il parcheggio  dell’adiacente  via Archimede, il Park Valley.

Raffaella Roversi
29 gennaio 2013

INFO:
Compagnia generale dei Viaggiatori Naviganti e Sognatori
Via Sottocorno 27, Milano
www.compagniageneraleviaggiatorinavigantisognatori.it
per saperne di più e/o prenotare degustazioni:
[email protected]
http://www.unconventionalproject.com/online/portfolio-post/uperitivo.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook