E’ emergenza freddo: brande nei mezzanini della Centrale

Mancano pochi giorni a quelli che la tradizione definisce “i giorni della Merla”, ma il freddo incombe e per l’emergenza già da stasera sarà aperto il mezzanino della Stazione Centrale per dare riparo a circa 100 senzatetto.
Sarà la Protezione Civile questa volta ad entrare in campo per la prima volta. Cento le brande e le coperte di pelo messe a disposizione di altrettanti clochard che, a differenza di quanto succedeva gli scorsi inverni, non dormiranno per terra.
Presenzieranno nel mezzanino, provvisto anche con bagni chimici e gazebo, gli operatori del Comune di Milano, di Croce Rossa Italiana e Medici Volontari (con unità mobili dalle 20.30 alle 24).
Ma non solo, perché i senzatetto saranno accolti anche dai volontari dell’associazione Linea Gialla onlus (composta da clochard) e da quelli delle Misericordie che offriranno un supporto logistico. A sorvegliare, durante l’apertura del mezzanino dalle 20 e 30 alle 7 e 30 provvederà la Polizia locale.
Coloro che, trovandosi in difficoltà si presenteranno al mezzanino  del metrò, dopo l’accoglienza saranno avviati al Centro Aiuto della Stazione Centrale.

Mentre le persone con problemi deambulatori saranno condotte al Centro Aiuto con una navetta della Croce Rossa Italiana. Il piano messo in atto dal Comune di Milano per i senza dimora, comprende anche questa iniziativa e ha lo scopo di incrementare l’accoglienza di coloro che, con problemi, dormono ancora in strada. Ad oggi in città 25 strutture ospitano 2.500 senza tetto, fra queste la Casa dell’Accoglienza di viale Ortles e i ricoveri della Fondazione Fratelli di San Francesco.
E nelle ultime settimane ci sono anche le due ex scuole di Via Aldini e Via Mambretti, affidate alle onlus Progetto Arca, City Angels e Medici Senza Frontiere, merito dell’opera di associazioni e Protezione civile comunale. L’invito sempre valido da parte dell’assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute è di segnalare le persone che dormono ancora in strada ai numeri 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23, del Centro Aiuto della Stazione Centrale.
Infine i volontari che volessero contribuire ad assistere i senzatetto che si trovano nel mezzanino sono sempre bene accetti per loro è attiva la mail [email protected]

Manuelita Lupo
25 gennaio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook