Natale in coro: concerto di cori gospel, popolari e polifonici

In città i cori Gospel e canti di Natale non si contano, perchè tutti vogliono far sentire la propria voce e allietare quella che è la festa per antonomasia di canti e suoni tradizionali. E tra i tanti vi seganaliamo quello che si terrà domenica 16 dicembre 2012, dalle ore 15.00, al Centro Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni 16, Milano: “Natale in coro”, concerto corale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e da Usci/Unione Società Corali Italiane (Delegazione di Milano). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A suonare sul palco otto complessi rappresentativi di un movimento che in provincia di Milano conta oltre cento Associazioni, senza scopo di lucro, che rinnovano il repertorio del canto corale e attraverso le sue varie declinazioni mantengono vive le tradizioni del territorio e delle sue comunità.
Saranno presenti Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, e Gaudenzio Zebro, Presidente Usci. Presenta: Marco Zuccari.

Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano per l’occassione dichiara: «La ventiquattresima edizione della manifestazione coristica di Natale è un traguardo importante, per l’Assessorato alla Cultura della Provincia. Assieme ai molti altri eventi musicali che costellano le settimane che ci portano al Santo Natale, la rassegna corale veicola un’idea di musica come “bene culturale”, inteso come patrimonio da conservare, tutelare, valorizzare e promuovere; un elemento che rafforza Identità, Tradizione e Appartenenza delle comunità di Milano e della Provincia. Quest’anno, dopo aver toccato in passato città e paesi del territorio, la rassegna torna al Centro Congressi di Via Corridoni: un traguardo importante, raggiunto dopo che nel tempo si è decisamente rafforzata la partecipazione delle corali da ogni parte della provincia. Ogni giorno migliaia di coristi (volontari e appassionati) tengono viva questa tradizione. Noi vogliamo che si rafforzi, che si diffonda, che cresca. Ma potremo farlo  solo insieme a tutti voi. Grazie, e buon “Natale in Coro” a tutti!»
Questi i cori partecipanti:
In Laetitia Chorus (Arese), Direttore: Massimo Mazza
Coro Rondinella (Sesto San Giovanni), Direttore: Angelo Bernardelli
Coro Arc En Ciel (Milano), Direttore: Giovanni Casanova
Coro C.A.I (Milano), Direttore: Roberto Pellegrini
Gruppo Vocale Chanson D’Aube (Milano), Direttore: Alberto Odone
Coro C.A.I . – A.N.A. (Cinisello Balsamo), Direttore: Giovanni Ferrari
Associazione Cappella Vocale Decanato Turro (Milano), Direttore: Ermanno Gaetani
Coro Musire’ (Cassina de’ Pecchi), Direttore: Marilina Scicolone


Sebastiano Di Mauro
15 dicembre 2012

Info:
– USCI/Delegazione di Milano, tel. 039 660.826, www.uscimilano.it
– Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, tel. 02 7740.6329
www.provincia.milano.it/cultura

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook