La magia di Natale cantata dalle voci bianche, accompagnati dall’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Il Natale è alle porte e la bianca neve sembra rendere perfetta la magica atmosfera natalizia. Viali adornati di lucine colorate,  tradizionali canzoni canticchiate per le strade, bancarelle d’artigianato con dolciumi a tema allestiti ad ogni angolo, fanno di ogni paesello o città un luogo sacrale e romantico. La magia del Natale rende inspiegabilmente tutto così puro, così candido. Alchimia, come un mistero della vita, è quella che esercita questa festività su tutti noi, rendendoci un po’ più “piccoli” dentro. Come dei bimbi, i veri protagonisti di questa festa, ci abbandoniamo inevitabilmente al fascino di questo fatato clima.
Si sa, niente meglio dell’ingenua purezza dei bambini può far da perfetta cornice ad un quadro natalizio. E ad incorniciare quella che ora è una Milano ricoperta da un bianco manto di neve, sarà il Concerto di Natale dell’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, in scena al Teatro dal Verme domenica 16 dicembre.

Una ninna nanna di voci bianche per cullare Gesù Bambino, accompagnate da tante campane che suonano a festa e le mille luci del grandissimo albero, che sembra quasi proteggere i fanciulli del coro. I piccoli musicisti – dai 7 ai 17 anni –, diretti dal maestro Daniele Parziani, si esibiranno accompagnati dalle voci bianche del coro «Akses» di Milano, diretto da Dario Grandini e al violoncellista Enrico Dindo. Sarà il suo violoncello a “cantare” la parte che fu di Milva nell’«Ave Maria» di Astor Piazzolla. In programma anche i suoni tintinnanti della sinfonia di classica contemporanea «Feste», scritta per la giovane orchestra da
Alessandro Solbiati. Ed ancora poi la ninnananna di Brahms accanto a brani di Bach (Jesus Bleibet, Bist du bei mir) e Ciajkovskij (Andante cantabile). Grande prova per il coro con la messa modale dell’organista francese Alain, di rara esecuzione. Come tradizione vuole, non mancheranno «Tu scendi dalle stelle», «O Tannenbaum», «Bianco Natale» per lo scambio di auguri coi piccoli spettatori. Il maestro Parziani spiega che: «è un programma prestigioso, che alterna il romanticismo ad atmosfere più eteree, senza dimenticare i canti del Natale che tutti i bambini conoscono».
Questo genere di concerti offre sicuramente lo spunto per avvicinare persone di tutte le età ad apprezzare le varie forme musicali ed hanno la potente, misteriosa forza di riuscire ad appassionare anche le nuovissime generazioni al mondo della musica classica e a tutta la musica in generale. Le performance degli ultimi anni hanno dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce e si rivede nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara di riflesso a sentire la musica come un’esperienza alla sua portata e non riservata al mondo “dei grandi”.

Sonia Carrera
14 dicembre 2012

 

INFO:
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121, Milano
02/87.905.201
Biglietteria:
Dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00
Domenica dalle 10:00 alle 13:00
www.ipiccolipomeriggi.it
Biglietti
Adulti €. 7,00 + prevendita – Bambini €. 5,00 + prevendita

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook